''La storia ci giudicherà''. L'intervento di addio di Cialente

07 Marzo 2011   17:37  

L'intervento del sindaco Massimo Cialente prima di abbandorare il consiglio e aver nella sostanza annunciato le dimissioni.

''Presidente chiedo la parola... Carissimi consiglieri presenti assenti, vicini e lontani. Lo scenario di queste ore è drammatico. Abbiamo fondate possibilità che dal primo aprile reparti dell'ospedale e il pronto soccorso vengano chiusi perché nessuno si è preoccupato di correre ai ripari.

Checchè se ne dice ciascuno ai propri clientes ai quali guardare la situazione drammatica per il carico che c'è sul bilancio. Bisognerebbe far si che le aziende diventino efficienti ed efficaci le aziende, perché gli aquilani pagano costo altissimo per servizi di cui non hanno soddisfazione.

Le aziende sono stati per anni terreno di conquista elettorale diffuso e ben preciso. Io ho approvato bilanci che la giunta del centro destra si era rifiutata di approvare.

Mi sono assunto questa responsabilità per salvare i posti di lavoro. Responsabilità che hanno portato la guardia di finanza a prendere i documenti in Comune.

Siamo senza bilancio. Io l'anno scorso fino ad agosto ho dovuto governare in dodicesimi prendendomi i vituperi degli aquilani a cui non potevo comprare neanche un sacchetto di catrame.

C'è una situazione allucinante sulla ricostruzione pesante, sulla quale si è voluto giocare. Io c'è lo messa tutta. Mi sono fatto carico anche di quello che non mi spettava.

Prendo atto che non c'è più una maggioranza né un consiglio che abbia voglia di andare avanti.

Io non ho partito. Io mi farò carico di chiamare il ministro Maroni e chiedo a tutti voi di fare pressione sui segretari di partito per votare il 15 maggio.

Un anno di commissariamento sarebbe gravissimo.

Io ho fato un'azione di cuscinetto drammatica. con tutti. La mia preoccupazione va ora ai lavoratori delle aziende e che stiamo cercando di salvar disperatamente, e ai cittadini, che vivono uno stato di confusione enorme tirati dentro in polemiche strumentali per i grandi affari che si devono fare in questa città.

Chi non ha capito questo non ha reso un servizio alla città. In questo consiglio ci sono persone a cui non chiedo di avere un esperienze per capire queste cose, anche se essere consigliere di una capoluogo non è lo stesso di esserlo in un piccolo centro.

La storia giudicherà per ciascuno di noi e cosa è accaduto in questi due anni. Grazie per tutto il lavoro che è stato fatto insieme in questi due anni.''

 

(video gentilmente concesso da Christian De Rosa - AquilaTV)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore