10 Consigli Per Mangiare E Non Essere Consumati dal Cibo: Consigli Pratici Su Come Non Sprecare Cibo

31 Marzo 2017   05:00  

Un terzo del cibo che viene prodotto viene buttato via.

Con lo spreco alimentare si potrebbe sfamare il trenta per cento della popolazione del nostro pianeta. Solo in Italia si butta via l'1% del PIL. Sono solo alcuni dei punti su cui riflettere tra le questioni smosse da Andrea Segrè nel suo ultimo libro "Mangia come sai".

Gli squilibri e le incoerenze legate al mondo del cibo sono tantissime: sosteniamo spese abnormi della sanità per curare malattie strettamente legate alla malnutrizione. Ma allora se tutti fossimo più consapevoli di come e cosa mangiare, se tutti ci preoccupassimo di acquisire la cultura del cibo, vivremmo meglio noi, ma anche tutto il resto del mondo ne gioverebbe.

Ecco a voi, quindi, il decaloco per mangiare e non essere consumati dal cibo, dal libro "Mangia come sai":

1 - Il primo momento in cui si presenta l'occasione per evitare lo spreco è la spesa. Non comprare nulla che non ti serva realmente. Come fare? Con una banalissima lista della spesa! Se hai la fortuna di organizzarti un menù settimanale, saprai esattamente quello di cui hai bisogno, non sforare dalla lista, sarà molto probabile che quello che compri in più finirai per buttarlo!

2 - Impara a leggere le etichette: "perdi" qualche minuto in più per capire da dove viene il prodotto e come è stato fatto e naturalmente la scadenza. Apprezzerai di più tutto quello che compri e inizierai ad avere una cultura alimentare.

3 - Anche se c'è una super offerta, se qual prodotto non ti serve, non prenderlo. Pensa anche ai costi che si devono sostenere per smaltirlo quando, molto probabilmente, finirà nel secchio della spazzatura!

4 - Compra alimenti a km zero, ove possibile, e di stagione: se i prodotti vengono da vicino, sono ridotti i tempi e i costi per il trasporto quindi saranno sicuramente più freschi.

5 - Tieni ordinati e puliti frigorifero, congelatore, dispensa: devono custodire il tuo cibo fino a quando non lo consumi, fai attenzione alla temperatura e che tutti gli alimenti abbiamo un posto ben preciso. In questo modo sarà anche più facile vedere solo con uno sguarda cosa ti manca.

6 - Quando vai al ristorante e non riesci a finire quello che hai nel piatto, chiedi un contenitore e porta a casa gli avanzi. Il giorno dopo non dovrai cucinare e avrai risparmiato un pasto!

7 - Libera la fantasia in cucina per cercare di riciclare gli avanzi. Puoi dare nuova vita a cose fredde, rielaborando dei piatti con l'aggiunta di altri ingredienti o congelando delle miniporzioni che fanno sempre comodo!

8 - Sensibilizza i tuoi figli fin da piccoli ad apprezzare e il cibo a casa e a scuola, in modo che saranno degli adulti consapevoli in grado di diffondere la cultura del cibo anche intorno a loro.

9 - Se cucini troppo o ti capita di avere all'improvviso troppo cibo da consumare, condividilo! Chiama amici, prepara delle porzioni e donale. La condivisione fa bene all'economia e al rapporto con gli altri.

10 - Pensa al ciclo dei cibi e rispettalo a 360 gradi: gli alimenti vengono dalla natura e devono essere smaltiti nel modo migliore possibile. Ne gioveranno anche i  tuoi figli e le generazioni future.

Mangia come sai: la nostra educazione alimentare ci aiuterà a vivere in un mondo migliore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore