10 Rimedi Naturali ed Economici per Combattere la Forfora + Uno Furbissimo!

23 Maggio 2017   05:00  

La forfora è un'anomalia del cuoio capelluto che si desquama e perde le callule morte che si depositano irrimediabilmente alla base del capello, creando quel fastidioso inestetismo.

Oltre al discorso estetico è importante anche occuparsi della salute del cuoio capelluto, considerando che la forfora può portare anche prurito e bruciore.

In commercio esistono diversi shampoo antiforfora, ma lavare spesso i capelli può essere controproducente.

Occorerebbe qualche rimedio naturale che sia davvero naturale e soprattutto efficace.

1 - OLIO DI SEMI DI LINO

Pochissime goccie (anche solo una se i capelli sono molto corti) di olio di semi di lino, massaggiati sul cuoio capelluto prima dello shampoo, contribuisce ad allievare ed eliminare gradualmente il problema della forfora se usato regolarmente.

Si può trovare nei negozi alimentari biologici o online.

2 - TEA TREE OIL

L'olio essenziale di tea tree, o olio dell'albero del te è un toccasana per tantissime cose e, se ci fate caso, spesso gli shampoo biologici antiforfora contengono proprio questo olio che ha proprietà riparatrici per la cute, purificante e disinfettante.

Basta diluirne due gocce nello shampoo abitualmente utilizzato ed il gioco è fatto, con la raccomandazione di non utilizzarne di più.

L'olio essenziale di tea tree si trova nelle profumerie biologiche, erboristerie ed anche on line.

3 - OLIO DI OLIVA E SUCCO DI LIMONE

L'accoppiata olio di oliva e limone è vincente contro la forfora in quanto il primo idrata e nutre a fondo il cuoio capelluto e il secondo elimina le cellule morte già staccate.

Si possono utilizzare preparando un impacco con due cucchiai di olio di oliva, due cucchiai di succo limone e due cucchiai di acqua e applicandolo sul cuoio capelluto umido; si lascia agire per 30 minuti e poi si risciacqua.

4 - HENNE' NEUTRO

Comunemente chiamato così, in realtà è la Cassia italica o la Cassia obovata, non ha nulla a che vedere con la polvere per donare riflessi ramati ai capelli (Lawsonia inermis), è in realtà una pianta neutra in quanto a colore, ma  ricchissima di proprietà per i nostri capelli, sia come ricostituente che per eliminare la forfora.

Anche per i capelli sfibrati, l'hennè neutro risulta una vera botta di vita.

Come si usa? Basta unire la polvere ad acqua fino ad ottenere una crema da applicare non solo sul cuoio capelluto, ma anche tutta la lunghezza del capello, lasciare agire per un'ora e risciacquare.

5 - ARGILLA VERDE

Se avete la forfora ed i capelli grassi il rimedio migliore è un impacco di argilla verde da applicare sui capelli e lasciar agire per 30 minuti, prima di risciacquare con il consueto shampo.

Se invece i capelli sono secchi, allora potete utilizzare l'argilla bianca nello stesso modo.

L'impacco si prepara mescolando l'argilla con acqua fino ad ottenere un composto cremoso.

6 - GEL DI SEMI DI LINO

Oltre all'olio di semi di lino, altro rimedio ancora più economico sono i semi di lino da cui preparare il gel.

Mettere a bagno 50 gr di semi di lino in 250 ml di acqua e lasciare macerare per tutta la notte. La mattina dopo far bollire i semi nel loro liquido fino a quando non si formi un gel da filtrare ed utilizzare per impacchi da massaggiare e lasciar agire per 30 minuti, prima del normale shampoo.

7 - GEL D'ALOE

Il gel d'aloe allieva il prurito dovuto alla forfora e la previene: basta massaggiare una piccola quantità di gel sul cuoio capelluto e lasciandolo agire più possibile prima di procedere al normale lavaggio.

Si trova nei supermercati forniti, in farmacia o on line.

8 - ORTICA

Poniamo in infusione in 250 ml di acqua bollente delle foglie di ortica essiccate (un cucchiaino) per 10-15 minuti. Poi filtrare e lasciar raffreddare. Si può poi frizionare sul cuoio capelluto, magari spuzzandolo da un contenitore spry.

9 - ACETO

L'aceto di vino bianco o di mele si può utilizzare in due modi.

Come impacco, diluendo qualche goccia in acqua, applicare sui capelli e lasciando agire anche tutta la notte, oppure con la stessa soluzione di acqua e qualche goccia di aceto, massaggiare sul cuoio capelluto prima di fare lo shampoo.

10 - BARBABIETOLA

Preparare un decotto facendo bollire fiori e radici di barbabietole in acqua, filtrare e lasciar raffreddare prima di frizionare sul cuoio capelluto. Lavare normalmente con shampoo.

L'ULTIMO RIMEDIO FURBISSIMO!

Se volete un rimedio ultra rapido, magari dell'ultimo minuto, questo è la ricetta magica per uno scrub che lenisce ed elimina forfora e fastidio.

Basta unire un paio di cucchiai di zucchero con il vostro balsamo abituale. Umidire i capelli e massaggiare lo scub con movimenti circolari su tutto il cuoio capelluto.

Tutte le cellule morte spariranno e se unite un paio di gocce di tea tree oli, il suo effetto antisettico vi libererà anche dai batteri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore