10 Tucchi Unici per Smettere di Mangiarsi le Unghie

19 Aprile 2017   05:00  

Solo chi soffre di questo maledetto vizio, può capire quanto sia frustrante ammirare bellissime unghie curate e colorate di smalto, mentre si rosicchiano tutte le pellicine delle dita!

A parte gli scherzi, non è un'abitudine sana, può portare anche infezioni alle cuticole e far diventare le nostre dita davvero bruttissime oltre che malate; senza pensare ai germi che viaggiano dalla ostra bocca alle dita e viceversa.

Correte ai ripari, allora!

Inutile dire che l'onicofagia (il vizio di mangiarsi le unghie) è forte sintomo di stress e ansia e che quindi, per prima cosa, dovremmo andare a ricercare le cause di questo comportamento.

Da un punto di vista puramente comportamentale, possiamo attuare alcuni semplici rimedi che possono aiutarci a risolvere il problema.

1 - CURARE LE UNGHIE

La unghie poco curate non sono un buon deterrente a resistere allo stimolo di mangiarle. Al contrario, se le rendiamo belle, anche se corte, avremo meno voglia di rovinarle, sicuramente.

Non bisogna essere delle professioniste per dare una forma piacevole alle unghie, meglio se arrotondata, con un tagliaunghie o una limetta.

Stendete poi uno smalto trasparente o rinforzante per lucidarle. Già solo questa cura, potrebbe farvi desistere, mano mano che crescerenno, diventando sempre più belle e forti. Se ciò non dovesse accadere...Passiamo oltre!

2 - ATTENZIONE ALLE FASTIDIOSE PELLICINE

Anche chi normalmente non mangia le unghie, potrebbe essere tentato dal mordicchiare le pellicine intorno se sono particolarmente dure o importanti. Dedicate, allora, alle cuticole, la stessa cura delle unghie. Ammorbiditele con dell'olio specifico per cuticole, ma va bene anche olio di mandorle o semplice olio di oliva.

Massaggiate per bene e poi spingete le cuticole indietro, tenendo ben libera e pulita tutta l'unghia.

Evitate di tagliarle, se le idraterete spesso, piano piano diminuiranno, altrimenti rischierete di ferirvi.

3 - SE NON SIETE CAPACI DA SOLE...

Se non avete mai fatto questa operazione, rivolgetevi ad un'amica più esperta o ad un'estetista per una manicure professionale. I costi sono abbastanza accessibili e potrete chiedere qualche consiglio!

4 - ROSSETTO

Un bel rossetto colorato e cremoso, può aiutarvi a dewsistere dalla tentazione...Per mangiarvi le unghie, andrete in giro come un pagliaccio e spargerete tutto il rossetto anche sulle mani...Meglio evitare!

5 - CREMA MANI

Altro rimedio "indiretto" per non mangiarsi le unghie: spalmare una generosa quantità di crema mani, con un odore che magari persiste un po'. Nessuno vorrebbe trovarsi il sapore della rema sulla lingua per tutto il giorno ed inoltre manterrete ben idtratate anche le cuticole che diventeranno molto più belle e morbide!

6 - GOMMA DA MASTICARE

Se avete un bocca una gomma da masticare difficilmente riuscirete a mordicchiare le unghie!

7 - ALTERNATIVE NATURALI ALLO SMALTO AMARO

Se tutti i precedenti rimedi non sono andati a segno, siete un caso davvero disperato! A mali estremi, estremi rimedi! Procuratevi uno smalto amaro, specifico "antirosicchiamento", da applicare in dosi generose!

Se invece cercate delle alternative più naturali, potete immergere per qualche minuto le dita nel succo di pompelmo o aceto che conferiranno un brutto sapore alle unghie.

Potremmo dirvi che lo stesso effetto potete ottenerlo strofinando aglio o cipolla, ma se avete anche una vita sociale/lavorativa non è il massimo!

8 - TENETEVI OCCUPATE

Se siete in attesa di qualcosa e sentite che la tentazione è forte, inventavi qualcosa da fare: leggere un libro ad esempio, o meglio un'attività manuale come piccoli lavori di bricolage o colorare. Esistono dei meravigliosi libri da colorare per adulti che sono fantastici antistress.

9 - TENETE LONTANO LO STRESS

Se sentite che siete stressate, procuratevi delle palline da stingere nelle mani, vi aiuteranno a tenere lontano la tensione e l'ansia...Oltre ad avere le mani occupate!

10 - FIORI DI BACH

Se volete un aiuto per sconfiggere "dall'interno" questo brutto vizio, potete utilizzare i fiori di bach, indicati per mitigare tic nervosi e condizioni di stress.  

E QUANDO CI SIETE RIUSCITE...

Coccolatevi con smalti colorati, la stagione è anche quella giusta, per prenderci gusto e non ricadere mai più nell'onicofagia!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore