11.000 infermieri dell'Ipasvi, in convegno sabato e domenica a Chieti

24 Ottobre 2016   11:58  

Gli oltre 11.000 infermieri dell'Abruzzo si incontrano venerdi' 28 e sabato 29 ottobre prossimi in un convegno organizzato dall'Ipasvi della provincia di Chieti (federazione che rappresenta 3.400 iscritti) e sostenuto dai presidenti dei quattro ordini professionali abruzzesi per un confronto con la politica regionale sul futuro della sanita'.

L'incontro, che si terra' dalle ore 14 presso l'Auditorium del Rettorato dell'Universita' degli studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti, e' dedicato al tema "Le nuove frontiere della professione infermieristica fra ospedale e territorio - scenari in ambito infermieristico, sfide e opportunita'".

Vuole essere un momento di confronto costruttivo con i rappresentanti della Regione, appena uscita dal commissariamento, e a sostegno della politica di riorganizzazione del Sistema sanitario, in una fase di grandi prospettive e grande impegno, nella quale gli infermieri dovranno necessariamente avere un ruolo cardine.

"Molto si sta facendo per la riorganizzazione del Sistema sanitario regionale - afferma il presidente dell'Ipasvi di Chieti, Giancarlo Cicolini - e molto hanno fatto gli infermieri a sostegno dell'attivita' dell'assessore regionale alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci, sempre mostratosi vicino alla nostra professione.

Usciti dal commissariamento, e' il momento di investire in maniera decisa per portare a termine l'intero programma di governo. Gli infermieri sono pronti a sostenere tali riforme che, come anticipato dall'assessore, vedranno a breve lo sviluppo di modelli organizzativi innovativi per la nostra regione e da tempo auspicati dall'Ipasvi, sia in ambito territoriale sia ospedaliero.

Tali modelli saranno illustrati dall'assessore Paolucci durante il convegno.

A tale proposito, voglio sottolineare l'efficace sinergia fra la Regione Abruzzo, la Asl Lanciano Vasto Chieti, l'Universita' e l'Ipasvi nei diversi livelli, che ha consentito di dare concretezza a quei modelli organizzativi che ci hanno affrancati dal commissariamento".

I saluti del magnifico rettore, Carmine Di Ilio, del sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e del direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Pasquale Flacco, daranno il via agli interventi dell'assessore regionale Silvio Paolucci e dei rappresentanti nazionali e internazionali della professione infermieristica, tra i quali la presidente e la segretaria della Federazione nazionale Ipasvi, Barbara Mangiacavalli e Beatrice Mazzoleni, la presidente dei revisori dei conti, Ausilia Pulimeno, la presidente dell'Accademia scienze infermieristiche, Paola Arcadi, il direttore delle professioni sanitarie del Policlinico universitario "Gemelli" di Roma, Maurizio Zega, nonche' il direttore della Direzione infermieristica dell'Ambito territoriale di Rimini dell'Ausl Romagna, Vianella Agostinelli.

Saranno inoltre presenti relatori internazionali quali Sebastia' Banus, direttore della Global clinical trials - Global care clinical trial Ltd. Gli argomenti trattati riguarderanno, in particolare, gli ambiti di sviluppo della professione infermieristica in Italia, in riferimento all'attuale contesto normativo, favorendo il confronto tra la realta' abruzzese e quella di altre regioni.

Durante il congresso saranno premiati i primi tre classificati del Secondo concorso di ricerca infermieristica bandito dall'Ipasvi e sara' presentato un video, realizzato dal Direttivo Ipasvi, finalizzato a rafforzare l'identita' professionale dell'infermiere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore