15 Alimenti Giusti per una Pelle Perfetta Senza Cosmetici

I consigli di Occhio al Trucco

18 Giugno 2014   10:48  

Con l'estate arriva anche la voglia di rinnovare non solo il guardaroba, ma anche di prendersi cura di se stesse, partendo dalla forma fisica per la temuta prova costume, fino ad arrivare alla pelle del viso per prepararla al meglio alla tanto agognata tintarella.

Oggi Occhio al Trucco, vuole darvi qualche dritta per migliorare l'aspetto della vostra pelle senza spendere un patrimonio in cosmetici, ma partendo dalla cosa più importante: l'alimentazione. Ebbene sì, ci sono degli alimenti che possono fare la differenza tra una pelle spenta e disidratata e una pelle da star! Ecco a voi i nostri consigli!

Cosa devo mangiare e perchè?

Peperoni rossi: sono ricchi di vitamina C che produce collagene in grado di prevenire le rughe e far apparire la nostra pelle più compatta.

Aragosta: aiuta a trattenere il collagene.

Spinaci: sono ricchi di antiossidanti e vitamina A. Gli antiossidanti contrastano la formazione di radicali liberi che danneggiano le strutture cellulari e favoriscono l'invecchiamento. La vitamina A, invece, è "amica" delle cellule, favorisce l'accrescimento di ossa e denti e aiuta il sistema immunitario.

Pesce Azzurro: è ricco di Omega 3 che sono degli acidi grassi essenziali che conservano la struttura cellulare.

Noci: ricche di Omega 3, contrastano le infezioni della pelle.

Mandorle: sono ricche di vitamina E, contengono acigi grassi e svolgono una funzione alcalinizzante, ossia riduce gli acidi del corpo che vanno ad impoverire le ossa.

Melograno e frutta in generale: ricchi di vitamina C. Il melograno in particolare, contrastando la degenerazione delle cellule.

SI a cetrioli, limoni, kiwi, rapanelli, che aiutano a ridurre gli acidi della pelle, migliorando la capacità di espellere tossine.

 

Carote: accrescono la capacità della pelle di difendersi dai raggi del sole, una delle principali cause dell'invecchiamento cutaneo.

Pomodori, fragole e frutti rossi: sono frutti che combattono la ritensione idrica, favorendo l'idratazione di tutto il corpo.

Cosa devo evitare e perchè?

Alcolici: seccano la pelle e riducono la quantità di vitamina A.

Caffè: disidrata la pelle rendendola secca e più incline alla formazione di rughe.

Dolci: mangiati in quantità distruggono il collagene.

Le buone abitudini

Struccarsi sempre la sera e dopo l'attività fisica, in modo da non  far assorbire tossine alla nostra pelle.

Dormire almeno 8 ore a notte assicura un colorito sano e il giusto periodo lasciato alla pelle per rigenerarsi. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore