2 ottobre giornata speciale delle Oasi WWF, per i 50 anni dell'associazione

5 riserve aperte in abruzzo

30 Settembre 2016   10:55  

Passeggiate tra boschi, specchi d’acqua e spiagge libere per trascorrere una giornata d’autunno immersi nella natura: domenica 2 ottobre si può approfittare dell’ultimo appuntamento di apertura gratuita delle Oasi WWF, una iniziativa promossa dall’Associazione del Panda per i suoi 50 anni in Italia.

L’invito è quello di vivere la natura col passo “leggero” del naturalista, osservandola con binocoli e l’aiuto di guide esperte: una giornata a favore dell’ambiente che permetterà di conoscere in tutta Italia le aree naturali protette più belle.

In Abruzzo i volontari del WWF sono pronti ad accogliere visitatori, grandi e piccoli, in quattro delle cinque Oasi WWF presenti in regione: l’Oasi del Lago di Penne, l’Oasi delle Cascate del Rio Verde, l’Oasi del Lago di Serranella e l’Oasi delle Gole del Sagittario. E poiché il Centro visita dell’Oasi dei Calanchi di Atri è chiuso per lavori di risistemazione, in provincia di Teramo la Giornata si svolgerà nella Riserva naturale del Borsacchio a Roseto degli Abruzzi che sarà Oasi per un giorno, a testimoniare il grande impegno che il WWF ha sempre dedicato a questa area protetta regionale.

“Domenica 2 ottobre è anche l’occasione per diventare soci WWF e contribuire alla tutela di questi angoli di Natura, rappresentativi della ricchezza di paesaggi e ambienti del nostro Paese”, dichiara Luciano Di Tizio, Delegato WWF Abruzzo. “Visitare un’oasi permette di toccare con mano il lavoro costante dell’Associazione in difesa di luoghi speciali, contro il bracconaggio, la speculazione e il degrado. Le Oasi WWF hanno contribuito a salvare specie a rischio o rare, dal lupo al cervo sardo, alla lontra passando per quelle meno conosciute come il pelobate fosco, un anfibio rarissimo della pianura padana. Quando necessario, il WWF ha acquisito territori per tutelarli direttamente - come nel caso di Valle Averto vicino Venezia e di Monte Arcosu in Sardegna – o li ha presi in concessione come nel caso del Lago di Burano in Toscana o di Persano in Campania. Domenica sarà l’occasione per scoprire tutto questo enorme patrimonio reso possibile dall’impegno dei nostri straordinari volontari e dai preparatissimi operatori delle riserve che gestiamo”.

Il programma di domenica 2 ottobre nelle 5 aree protette aperte in Abruzzo.

OASI WWF LAGO DI SERRANELLA

Ore 9.30 - Apertura Oasi

Ore 10/13 - Passeggiate naturalistiche all’interno della Riserva e liberazione di alcuni animali curati presso il Centro di Recupero della Fauna Selvatica di Pescara

Ore 16 - Inaugurazione del Progetto Pedagogico “OASI Montessori”

Ore 18 - Transumanzartistica 2016: Momento teatrale “Ragazzi liberi”; Concerto del Gruppo Transumante; Premio pittura.

OASI WWF LAGO DI PENNE

Tutta la giornata: visite al sentiero natura e alle aree floro-faunistiche dell’Oasi del WWF.

Ore 10/16 - Laboratori di Arazzeria e Tessitura dell’Oasi con presentazione del progetto e relativa esposizione delle opere realizzate.

Ore 11.30 - Presentazione programmi didattici dell’Oasi sul recupero delle antiche attività artigianali.

OASI WWF CASCATE DEL VERDE

Tutta la giornata visite all’Oasi.

Ore 10.30 - Visita guidata al centro di riproduzione del gambero di fiume.

OASI WWF DELLE GOLE DEL SAGITTARIO

Tutta la giornata visita alle Sorgenti di Cavuto.

Ore 10,30/13 - Visita guidata al Giardino Botanico Gole del Sagittario.

Ore 11,30 - “Storie di alberi… lettura ad alta voce” e Laboratorio didattico artistico per bambini.

Ore 16 - Proiezione del documentario “Sagittario: Gioiello Verde d’Abruzzo”

RISERVA REGIONALE DEL BORSACCHIO, OASI WWF PER UN GIORNO

Ore 9:30 - Appuntamento presso il Lido Bora Bora A Roseto degli Abruzzi

Ore 10 - Partenza escursione guidata "Alla scoperta della Riserva del Borsacchio"

Ore 12:30 - Rientro con aperitivo


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore