2010 un anno di Abruzzo, Del Corvo a ''la Discussione''

Puntata numero 206

31 Dicembre 2010   09:58  

IN QUESTO NUMERO DEL MAGAZINE 99:

 

- IL 2010 DI Abruzzo24ore, UN ANNO DI PASSIONE

  Tanti aguri per un felice e sereno 2011

Quest'anno è stato ricco di eventi, fatti, per lo più, purtroppo, legati al post terremoto. Sono state aperte le inchieste per i crolli, grazie al lavoro indefesso del Procuratore Alfredo Rossini e di tutta la sua squadra.

In tanti, ancora, hanno portato solidarietà al nostro dramma: abbiamo ricordato soprattutto gli sportivi, la Nazionale di rugby, la Nazionale di calcio e la squadra di calcio del Milan. Ognuna a proprio modo ha portato gioia e speranza e un messaggio, tipico dello sport, che dovremmo fare nostro "la vittoria si ottiene sempre con il lavoro di squadra".

Grande partecipazione alla Perdonanza 2010, quella della speranza, sentimento che mai deve spegnersi in questa martoriata città, e abbiamo voluto ricordare quei giorni anche con l'indimenticabile abbraccio tra Renato Zero e Fiorella Mannoia sul palco davanti la Basilica di Collemaggio, due artisti che senza alcun compenso, anzi, a proprie spese, hanno regalato istanti di grande emozione e poesia a tantissime persone, aquilane e non solo, presenti all'evento.

L'anno 2010 è stato anche quello di chi, senza mai perdere la caparbietà, ha chiesto il rispetto per questa terra. Momenti indimenticabili lo storico consiglio comunale in Piazza Navona a Roma e quello tra le macerie a L'Aquila. Tantissime le manifestazioni di protesta per chiedere la ricostruzione, risoluzioni definitive per questa terra che non vuole essere dimenticata. momenti collettivi a Roma come a L'Aquila. Sos L'Aquila, L'Aquila Chiama Italia sono state alcune delle manfestazioni più importanti.

Anche tante umiliazioni per i pacifici aquilani, come la manifestazione di luglio 2010 dove hanno trovato schieramenti di polizia ad aspettarli come si farebbe con gli ultras: momenti tristi che non possiamo dimenticare, e ci auguriamo non capitino mai più.

Tutto l'anno è stato costellato da profondi momenti di riflessione e di ricordo delle vittime del sisma. Ogni 6 del mese una fiaccolata silenziosa, mesta e intensa ha percorso le strade della città perché le 308 vittime, più una piccola vita che stava per nascere non ce l'ha fatta, per cui possiamo dire 309, non sono, in molti casi, solo vittime di un evento naturale, ma anche dell'incuria e dell'illegalità. Con i parenti delle vittime, in una delle manifestazioni, è stato rpesente anche Don Ciotti.

L'Aquila sta cercando di reagire e così, tanti sono stati i momenti importanti di riapertura di alcuni monumenti. Come Santa Maria Paganica, ancora puntellata, o le 99 cannelle completamente restaurate dal Fai.

Tanto ancora da fare, come dimostrano le macerie del Duomo nelle nostre immagini esclusive, e il dossier di Legambiente "macerie anno zero" presentato a L'Aquila.

L'Aquila dopo il terremoto si è rialzata, ma un altro colpo, l'ha piegata: l'alluvione delle scorse settimane, presente nei nostri ricordi.

Nel nostro video abbiamo ricordato anche l'inaugurazione della nostra nuova redazione "studio 37" dalla quale ogni giorno l'intera redazione si adopera per informare tutti, nella maniera più corretta e imparziale possibile.

Il nostro contributo video è un ricordo di un anno faticoso, duro ma molto intenso.

Un grazie ai giornalisti: Marco Signori, Filippo Tronca, Barbara Bologna, Emanuela Bruschi; ai tecnici: Marialaura Carducci, Alessandro Di Giacomantonio, Diego Lepiscopo; al direttore tecnico Massimliano Nibid; al direttore amministrativo Alessia Bonaduce; alla responsabile marketing Stefania Ricci.

E un grazie particolare al direttore responsabile Luca Di Giacomantonio.

Nel nostro video ci sono i bambini, che passeggiano con le carriole, che allestiscono l'albero di Natale ai quattro cantoni, che tagliano nastri. Per loro questa città deve tornare ad essere il gioiello che abbiamo conosciuto. Per L'Aquila, per i suoi bambini che un giorno saranno uomini e donne, anche nel 2011 saremo tutti ancora qui, con fatica, ma con passione.

Buon 2011 da Abruzzo24ore

 

 

- LA DISCUSSIONE

L'ospite di questa puntata è Antonio Del Corvo

Facciamo il punto con Antonio Del Corvo, Presdiente della provincia dell'Aquila,  intervistato da Vincenzo Calvisi.

Dopo otto mesi di governo, obiettivi primari ricostruzione e lavoro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore