25 aprile, Pescara mobilitata per il 70esimo anniversario della Liberazione

22 Aprile 2015   15:10  

Nel settantesimo anniversario del Giorno della liberazione il Comune di Pescara, l'Anpi e altre associazioni, hanno organizzato un evento speciale per la sera del 24 aprile, nella sala del Consiglio comunale, che per l'occasione sara' aperta ai cittadini di Pescara che vogliono cantare e ballare, esattamente come avverra' in contemporanea in altre citta' d'Italia, a partire dalle ore 23.00 per attendere insieme la mezzanotte.

Un appuntamento diverso dal solito, che e' stato pensato e organizzato sulla scia di quanto fece il sindaco di Milano Antonio Greppi, hanno annunciato oggi il presidente del Consiglio comunale Antonio Blasioli, il sindaco Marco Alessandrini e il presidente dell'Anpi di Pescara Enzo Fimiani.

In realta' il programma delle celebrazioni per il 25 aprile e' ben piu' ampio, ha detto Fimiani, ed e' cominciato lunedi' al liceo classico (con lo Spi Cgil) con il ciclo "Dall'Abruzzo ad Auschwitz", percorso formativo che durera' un anno e si concludera' con la visita al campo di concentramento.

Dopodomani sara' il giorno non solo della manifestazione in Comune ma anche dello spettacolo al Florian intitolato "Settembre 1943: Roma che resiste", incentrato su un episodio della resistenza romana. Il sipario si alzera' alle 21 e andra' in scena la compagnia Racconti Teatrali di Roma.

A Palazzo di citta' "come avvenne settanta anni fa a Milano con il sindaco Greppi, ci sara' un happening libero e festoso, non paludato e non ingessato a cui hanno accettato di partecipare i Discanto, per la parte musicale, e poi l'attore Mario Massari, che leggera' tre brani, e l'associazione Deposito dei segni - ha spiegato Fimiani - e sara' consegnato il premio dell'Anpi a Emergency".

Ci sara' anche un collegamento con il fondatore dell'associazione Gino Strada in diretta, nella notte.

Le celebrazioni proseguono sabato mattina con il treno della Liberazione, che si spostera' da Pescara a Palena, Roccaraso e Campo di Giove (per poi tornare indietro) sulla ferrovia Sulmona Isernia, attraversando i luoghi della guerra e della Resistenza in Abruzzo (il treno e' gia' al completo).

Sempre la mattina del 25, alle 10, in piazza Garibaldi ci sara' la consueta manifestazione istituzionale mentre alle 12 ci sara' l'omaggio al cippo della scuola 11 febbraio 1944. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore