25 aprile, i negozi Coop Adriatica chiusi in tutta Italia: "Rispettiamo i valori in cui crediamo"

Negozi Coop Adriatica chiusi anche per il 1° maggio

24 Aprile 2013   12:14  

Tutti i 176 negozi di Coop Adriatica, dai piccoli supermercati più centrali agli ipercoop, resteranno chiusi domani, festa della Liberazione, e in occasione della festa del Lavoro, il primo maggio.

“È così da sempre – sottolinea il presidente, Adriano Turrini – e le liberalizzazioni non ci hanno indotto a cambiare. Queste due festività, in particolare, sono molto sentite e rappresentano i valori del mondo del lavoro in cui anche Coop Adriatica si riconosce”. La scelta di osservare le due giornate di festa e mantenere chiusi i punti vendita è stata fissata anche dagli accordi sindacali sul lavoro festivo e domenicale sottoscritti dalla Cooperativa in questi mesi in Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo.

Le intese, innovative, vogliono ridurre i disagi per i lavoratori e favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei quasi 9.000 dipendenti, per il 75,6% donne. Dunque, prevedendo limitazioni alle giornate di apertura e tutele per il lavoro festivo, come la precedenza alle adesioni volontarie, un tetto del 50% delle domeniche lavorate e maggiorazioni salariali superiori a quelle del contratto nazionale di lavoro.

In forza di questi accordi, anche a Pasqua e Pasquetta, Ferragosto, Natale, Santo Stefano e Capodanno i 18 ipercoop e i 158 supermercati di Coop Adriatica restano chiusi.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore