25 aprile: le manifestazioni organizzate dall'Anpi di L'Aquila

22 Aprile 2015   11:07  

"Piu' di ogni altra occasione l'anniversario di quest'anno ci sfida a un impegno straordinario: non solo perche' e' il 70esimo della Liberazione, ma perche' viviamo una situazione in cui i valori della Resistenza vengono attualizzati e caricati di significato: dalle tragedie dell'immigrazione che sono il paradigma moderno della solidarieta', dell'antirazzismo, di una societa' integrata, democratica e civile, ai temi politici della riforma delle istituzioni e della Costituzione Repubblicana in discussione al Parlamento".

E' quanto scrive in una nota il segretario della sezione aquilana dell'associazione nazional partigiani d'Italia, Fulvio Angelini.

"Come Anpi, insieme al Comune dell'Aquila e all'Istituto Storico per la Resistenza - fa sapere - abbiamo promosso un incontro con gli studenti del Liceo Cotugno per venerdi' 24 aprile".

Racconti di una storiadi Libertà, questo il nome dell'evento che sara' ospitato alle 11.15 nell'auditorium "6 Aprile 2009" del convitto nazionale 'Domenico Cotugno', in via Caducci.

"Il giorno della Liberazione - prosegue Angelini - parteciperemo alle cerimonie ufficiali delle Istituzioni con l'omaggio ai Nove Martiri, la cerimonia alla Villa Comunale, la visita alla Caserma Pasquali e poi a Filetto e Onna.

Sempre la mattina del 25 si svolgera' la tradizionale passeggiata in omaggio a Giovanni (Di) Vicenzo il partigiano morto in uno scontro a fuoco con i tedeschi nella zona del Vasto: da Paganica i compagni si muoveranno intorno alle 9,00 per avvicinarsi alla chiesa di San Pietro del Vasto e da li', a piedi, fino a Casale Cappelli, luogo dello scontro dove una targa ricorda l'episodio e il sacrificio di Giovanni Vincenzo a cui fu da allora intitolata la banda partigiana che opero' nella zona.

Casale Cappelli contemporaneamente sara' raggiunto anche dai compagni di Collebrincioni che dalla piazza del paese si uniranno ai compagni di Paganica. A Casale Cappelli ci saranno anche Giovanni Lolli e Pierpaolo Pietrucci.

Nelle settimane successive l'Anpi organizzera' altre iniziative proseguendo l'iniziativa col Comune e il Cai per il Sentiero della Liberta', l'itinerario storico-ambientale che collega i luoghi intorno all'Aquila toccati dalla guerra e dalla lotta di Liberazione, con la presentazione di libri, con la presentazione di un video sulle Donne della Resistenza in collaborazione con lo SPI-CGIL e poi nel ricordo delle stragi di Filetto e Onna, fino al 13 giugno data della Liberazione dell'Aquila".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore