26 Settembre Notte Europea Ricercatori, oltre 300 progetti

18 Settembre 2014   07:22  

Torna il prossimo 26 settembre la Notte Europea dei Ricercatori il grande evento che da ormai nove anni porta la scienza ed i ricercatori tra i cittadini, i giovani, gli studenti.

Un'iniziativa che ha riscosso un successo crescente, coinvolgendo decine di migliaia di persone sui grandi temi della ricerca e del futuro.

L'Italia, rappresentata dalle universita' e centri di ricerca di Torino, Genova, Bolzano, Perugia e Frascati, ha in serbo cinque "notti della ricerca" organizzando il numero maggiore di progetti in tutta Europa: oltre 300.

I progetti italiani coinvolgono 22 citta' e saranno protagonisti di questa manifestazione insieme ad altre 300 citta' in tutta Europa.

Obiettivo della manifestazione e' la sensibilizzazione dell'opinione pubblica nei confronti della ricerca, declinata in tutte le sue discipline, evidenziando il ruolo del ricercatore nella societa' e la sua responsabilita' nel contribuire ad un futuro migliore.

Per questo motivo, la manifestazione aprira' al grande pubblico i laboratori dei piu' grandi centri di eccellenza italiani permettendo a tutti coloro che lo desiderano di confrontarsi con i ricercatori in modo informale e divertente nelle piazze, nei teatri, nei vicoli e nei laboratori e nelle sedi della crescita del nostro sapere di tutta Europa.

Ecco in dettaglio i principali eventi italiani.

Il primo e' 'Dreams'. Il progetto primo classificato in Europa, ideato dall'associazione Frascati Scienza in collaborazione con i principali istituti di ricerca italiani la Regione Lazio, il Comune di Frascati e numerosi partner.

Dreams coinvolge le sedi universitarie della ricerca di Frascati e Roma e altre 9 citta' di eccellenza: Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Catania, Bari, Cagliari, Pavia e Pisa. Il progetto prevede piu' di 100 eventi pensati per un pubblico di tutte le eta': bambini, giovani, famiglie, scuole e professionisti interessati. Il tema di quest'anno e' la sostenibilita' e come la scienza e il ricercatore possano contribuire a risolvere le sfide del futuro.

A Bolzano invece andra' di scena 'Luna 2014'. The European Academy of Bozen/Bolzano, Universita' di Bolzano e TIS apriranno 140 stazioni interattive dedicate alla Lunga Notte della Ricerca e offriranno ad adulti e bambini la possibilita' di vivere la ricerca in prima persona. 13 location multimediali che mostreranno e faranno toccare con mano scienza, ricerca e innovazione trasformando l'intera citta' in un parco giochi scientifico.

A Perugia, L'Aquila e Ancona sara' invece luogo per la presentazione di 'Sharper: Sharing Researchers' Passions for Excellence and Results', un progetto rivolto a tutti i cittadini.

Spettacoli, incontri, caffe' scientifici, performance tra arte e scienza, giochi di ruolo e appuntamenti animati da ricercatori ed esperti comunicatori.

Nell'area tecnologica genovese invece sara' allestito 'Party don't stop'. Il progetto si svolgera' anche a La Spezia e Albenga.

Un'occasione di incontri con matematici, naturalisti, astronomi per l'osservazione del cielo notturno e biologi marini per scoprire l'affascinante mondo degli animali acquatici, concorsi e sfide sportive.

Eventi dedicati a grandi e piccini ideati e realizzati dai ricercatori liguri. In Piemonte invece e' previsto 'Tracks: Tenth Researchers night Anniversary for Citizenship in the Knowledge Society' il progetto torinese che prevede oltre 100 attivita' con sedi dislocate in citta' e in altri capoluoghi della Regione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore