5 Cose da Sapere sul Noleggio Lungo Termine

18 Aprile 2018   10:42  

Il noleggio lungo termine ha riscontrato, negli ultimi anni, un notevole incremento delle richieste. A scegliere questa formula, oggi, non troviamo solo i professionisti che vogliono approfittare dei vantaggi fiscali, ma anche famiglie e privati, attratti dalla possibilità di avere sempre una vettura nuova.
Il noleggio delle auto a lungo termine sta attraversando un momento positivo, ma non tutti conoscono a fondo le caratteristiche di questa soluzione di mobilità. 

Come Funziona e Perché Conviene il Noleggio a Lungo Termine

Il noleggio prevede il "fitto" di una vettura da parte di un utente a fronte del pagamento di un canone. Nel costo mensile non è incluso il solo utilizzo della vettura: Noleggio Semplice, azienda leader nel settore in Italia, include nel canone anche numerosi servizi, che in caso di acquisto sarebbero a completo appannaggio del guidatore. Il canone del noleggio auto a lungo termine include:

  • immatricolazione e tassa di possesso;
  • RCA obbligatoria;
  • copertura furto ed incendio, sia totale che parziale;
  • servizio di cambio pneumatici (generalmente ogni 40.000 KM);
  • assistenza stradale e traino su tutto il territorio italiano e in Europa (nei paesi indicati dalla Carta Verde);
  • manutenzione ordinaria e straordinaria;
  • auto sostitutiva in caso di incidente oppure in pre - assegnazione, nell'attesa che arrivi il veicolo scelto. 

5 Cose da Sapere sul Noleggio

  1. Il noleggio lungo termine prevede per i professionisti delle consistenti agevolazioni fiscali, il che consente loro di dedurre il canone e detrarre l'IVA; le percentuali dipendono dall'utilizzo che viene fatto del veicolo e dal lavoro svolto. 
  2. I privati non possono usufruire di tali agevolazioni fiscali, ma ci sono alcuni casi in cui il noleggio risulta comunque più conveniente dell'acquisto: è stato infatti provato che noleggiare una vettura a lungo termine consente un risparmio del 30% rispetto all'acquisto, a patto che il contratto duri 3 o 4 anni massimo. 
  3. Il canone del noleggio include tutti i servizi necessari alla guida della vettura; ad occuparsi delle pratiche burocratiche sarà la società del noleggio, mentre l'unica preoccupazione del conducente sarà appunto la guida del veicolo.
  4. Le assicurazioni prevedono costi differenti in base alla regione italiana nella quale si risiede; tutti sappiamo che l'assicurazione in alcuni paesi del sud, ad esempio, costa molto di più che in comuni del nord. Tale differenza non esiste nel noleggio lungo termine: il costo dell'assicurazione è infatti bloccato e si mantiene uguale indipendentemente dalla zona nella quale si abita. 
  5. Il noleggio è una pratica che consente di avere sempre la macchina in perfette condizioni. Noleggio Semplice, ad esempio, mette a disposizione ben 18.000 officine su tutto il territorio italiano, presso le quali effettuare interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria. L'assistenza è completa anche in caso di sinistri o incidenti: se previsto dal contratto, il cliente avrà a propria disposizione assistenza legale ed auto sostitutiva. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore