5 Step (Naturali) per Avere una Pelle Perfetta

09 Ottobre 2017   07:00  

La pelle del viso è capace da sola di rivelare la nostra età e, a volta, darci qualche anno in più di quelli che abbiamo se non è curata nel migliore dei modi.

Qualsiasi make up può non avere alcun effetto se alla base non abbiamo una pelle curata: è una pratica che richiede pazienza e dedizione, ma che con poche mosse ripetute quotidianamente, può darci grandi soddisfazioni.

E se riuscissimo ad ottenere ottimi risultati anche solo con ingredienti naturali?

COSA CAUSA LE IMPERFEZIONI DELLA PELLE?

Non solo in fase adolescenziale, ma in qualsiasi momento della vita, possono comparire acne, punti neri, brufoli e chi più ne ha più ne metta.

Lo stress gioca un ruolo importante, ma anche anni e anni di prodotti sbagliati e pieni di siliconi, possono compromettere una pelle luminosa e liscia.

LEGGI ANCHE => Tutti Ingredienti Tossici nei Cosmetici ed un Trucco per Evitarli

E' chiaro che anche una pelle con caratteristiche particolari, può essere soggette a problematiche particolari: una pelle grassa, sarà più soggetta ad acne, ad esempio.

Anche e soprattutto l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale, fattore su cui possiamo intervenire facilmente, come il fumo; più complicato è intervenire su cause come i cambiamenti ormonali, ma possiamo comunque mitigarne gli effetti sulla pelle. 

STEP N.1 CONOSCERE LA PELLE

Ogni persona ha una pelle differente dall'altra, bisogna "studiare" bene la nostra e capire quali sono le criticità o i punti deboli.

Avere qualche brufolo occasionalmente non vuol dire soffrire di acne che è una "patologia" persistente in età adolescenziale, ma anche in età adulta e che va curata con l'aiuto di un dermatologo.

Brufoli e punti neri, invece sono cellule morte che si accumulano e con la produzione eccessiva di sebo, germi, l'aria e l'inquinamento ambientale, provocano piccole infiammazioni e inestetismi più o meno gravi.

LEGGI ANCHE => 6 Rimedi "a Tavola" per Combattere le Rughe. Il Cibo Come Cura di Bellezza. LEGGILE TUTTE!

Tutti nella loro vita hanno avuto a che fare decine di volte con i brufoli!

STEP N. 2 COME SCONFIGGERE BRUFOLI E PUNTI NERI

Già leggendo queste poche righe ci rendiamo conto che la principale nemica di brufoli e punti neri è la pulizia!

Una costante e collaudata routine mattina e sera di pulizia e cura della pelle, può mettere al riparo da moltissimi problemi.

LEGGI ANCHE => Gli 8 Errori Più Comuni Quando Lavi il Viso. Consigli e Soluzioni

Eliminando sebo in eccesso, impurità, cellule morte, tossine e trucco, possiamo migliorare e prevenire problemi che abbiamo o che potremmo avere.

In commercio ci sono tantissimi detergenti per il viso, dobbiamo solo capire qual è il più adatto alla nostra pelle; se cercate invece un rimedio naturale, vi consigliamo l'amido di riso, sbiancante ed emolliente. Aggiungendo una goccia di olio essenziale al limone, potenzierete l'effetto sbiancante e disinfettante.

Se avete dei problemi specifici come brufoli e acne, utilizzate il tea tree oil, diluito con olio di mandorle, anche direttamente sul brufolo per lenire e scongiurare infiammazioni.

STEP N. 3 ESFOGLIARE LA PELLE

L'esfogliazione aiuta a rimuovere più in profondità lo strato di impurità e cellule morte, causa di imperfezioni.

E' però un'operazione che va fatta con attenzione, non troppo spesso e con i prodotti giusti.

Quelli naturali più indicati sono olio di cocco e zucchero per uno scrub delicato, oppure olio di oliva e caffè macinato per uno scrub più efficace e nutriente.

STEP N. 4 TONIFICARE LA PELLE

Il tonico aiuta ad eliminare le impurità ed il sebo in eccesso, prevenendo così la comparsa di brufoli e punti neri.

LEGGI ANCHE = > 2 Ricette Fai Da Te Per Viso Giovane E Corpo Tonico A Base Di...Vino!

STEP N. 5 IDRATARE LA PELLE 

Dopo questi passaggi è opportuno, sempre, mattina e sera idratare la pelle con una crema adatta.

Il gel d'aloe vera è un ingrediente naturale per idratare e lenire la pelle, ha anche una leggera azione schiarente ed emolliente.

LEGGI ANCHE => Macchie Sulla Pelle: Tutti i Rimedi Naturali e Crema Antimacchie Fai da Te

Oltre a mantenere bella la pelle, la crema idratante con azione specifica, può tenere sotto controllo la produzione di sebo, prevenire le rughe e minimizzare i pori.

Questi sono i 5 step che sono alla base di una buona cura della nostra pelle, naturalmente a questi potete aggiungere delle azioni che potenziano gli effetti, come maschere viso e trattamenti mirati.

Fondamentale, poi, seguire queste semplici, ma importantissime regole:

- mangiare bene,

- non fumare,

- utilizzare sempre la protezione solare,

- fare sport,

- non utilizzare cosmetici con ingredienti dannosi,

- non bene troppo alcol,

- bere tanta acqua.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore