7 Consigli per Combattere i Pensieri Negativi

29 Settembre 2017   07:00  

Anche se si è degli inguaribili ottimisti, a tutti è capitato di essere vittime di pensieri negativi che ci condizionano e "rallentano" la vita.

Se poi non si è particolarmente ottimisti di natura, i pensieri negativi si sommano, portati da un'inerzia che fa crescere il malessere, come se fosse una pallina di neve che cade dalla montagna diventando una valanga!

La valanga ed i pensieri negativi ci tolgono l'energia, la linfa, a volte persino la voglia di vivere.

Un'ottima strategia è quella di intervenire prima che questa reazione a catena diventi ingestibile e provare a cambiare punto di vista e atteggiamenti di fronte alle difficoltà della vita: divenire consapevoli che crogiolarsi nei nostri guai, ci porterà ad una prigione che costruiamo noi stessi, distruggendo la nostra autostima.

I DANNI DELLA NEGATIVITA'

Il turbine di pensieri negativi, condiziona il nostro modo di pensare e di agire, facendoci arrendere persino quando di mezzi per risollevarci ne avremmo eccome!

QUANDO UN PENSIERO NEGATIVO DIVENTA PERICOLOSO

Un pensiero negativo ha capacità di condizionarci la vita quando noi glielo permettiamo. Non è forte un pensiero, acquisisce forza nella nostra mente.

Possiamo intervenire prima che questo accada.

LE PRIME AVVISAGLIE

Occorre anzitutto non trascurare le prime avvisaglie di un pensiero che non ci fa bene: teniamo a mente dove ci porterà la reazione a catena che si sta scatenando, non ignoriamolo.

Non ignoriamo neanche i comportamenti connessi con la nostra negatività, come ad esempio un rapporto con il cibo non corretto, scatenando ulteriori reazioni indesiderate.

METTERE DA PARTE IL NEGATIVO E' DIFFICILE

Anche se siamo consapevoli che dovremmo allontanare i pensieri "cattivi", purtroppo risulta difficile: la mente fa fatica a rimuove questi pensieri anche se facciamo di tutto per ottenere il contrario.

COME FARE A COMBATTERE IL PENSIERO NEGATIVO

Evitare del tutto un pensiero negativo è pressochè impossibile, ma è possibile riconoscerlo ed essere consapevole di dove ci porterà quel pensiero, oltre a riconoscere un fatto reale negativo, da un pensiero nostro che è solo una proiezione negativa di una situazione che negativa di per sè, magari non lo è.

Prendendo consapevolezza di tutto ciò, possiamo sconfiggere il pensiero negativo.

COME FARE IN PRATICA?

1 - ANALIZZARE IL PENSIERO

Questo vostro pensiero negativo che si insinua nella vostra mente è irrazionale? E' frutto di distorsioni della realtà?

Osservate obiettivamente il vostro pensiero ed analizzatelo come se ve lo stesse raccontando qualcunaltro. Provate ad immaginare che  sia di qualcunaltro, non permettete che si impossessi della vostra mente, osservatelo allontanarsi e dissiparsi.  

2 - EVITARE DI RIMUGINARE

Cosa vuol dire rimuginare? Pensare eccessivamente a qualcosa, pensando che questo possa risolvere una situazione o un problema. Il problema è che rimuginando, la nostra fantasia aggiunge cose che ingigantiscono e aggravano la situazione.

Quindi prima di cercare la soluzione al problema, analizziamolo togliendo però tutta la parte di fantasia che ci siamo creati da soli.

Vi stupirete di come tutto sia più semplice e a volte può darsi che rimanga nulla dopo la scrematura!

3 - IL CORPO GUIDA LA MENTE...

Si dice che molto reazioni e azioni del nostro corpo siano dettate dalla mente, bhè, non è sempre vero.

Quando vi accorgete che state iniziando a rimuginare, staccate il cervello con un'azione fisica: uscire, passeggiare, andare in palestra, chiamare un'amica, fare un dolce che vi impegni la testa.

Fate prendere il comando al vostro corpo per trascinare la mente lontano, impegnandola altrove.

4 - IL NEGATIVO NON E' SOLO NELLA MENTE

Non solo la vostra mente è in grado di sviluppare pensieri negativi: lo stimolo può venire anche da fonti esterne, come un libro, un luogo, un'immagine, una persona. Allontanate tutto ciò!

Scovate quello che vi porta ad avere pensieri negativi ed evitatelo come la peste per sostituirli con ciò che, al contrario, vi fa stare bene!

5 - CIRCONDARSI DI POSITIVITA'

Legandoci al punto precedente, quello che ci porta ad essere negativi, deve essere sostituito con le cose che di positivo abbiamo nella nostra vita: la nostra casa, le persone che frequentiamo, libri, musica, tutto parla di noi e con noi.

6 - ABITUARSI ALLA POSITIVITA'

Pensare negativo può diventare un'abitudine...Ma anche pensare positivo!

Provate, allora, a prendere questa sana abitudine.

7 - L'IMPORTANZA DI VOLTARE PAGINA

Avete sbagliato, avete pagato o state pagando le conseguenze, pensare e ripensare ai propri errori, rimuginarci, pensare a come sarebbe andata se...

Serve solo ad alimentare quella reazione a catena di cui abbiamo parlato prima. Cosa fare?

Cercate di concentrarvi sulle cose positive che avete o avete fatto. Voltate pagina per non perdere energia su quello che è stato, ma cercare di migliorare quello che sarà.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore