70enne si spara ad Elice, si pensa ad una cartella esattoriale, ma Equitalia smentisce

12 Febbraio 2014   13:57  

Ha ricevuto una comunicazione da Equitalia che annunciava il pignoramento della sua abitazione e, non sapendo come affrontare questa situazione, si e' sparato al volto.

E' accaduto ieri sera in un'abitazione di Elice, nel pescarese.

L'uomo che si e' ucciso era un 70enne, pensionato e separato, che ha avuto dei problemi di depressione.
L' anziano viveva solo, considerato che il figlio si era trasferito dalla madre.

La casa che rischiava il pignoramento non si trova nel pescarese ma a Sanremo, dove l'anziano, ex operaio originario di Montefino (Teramo), ha vissuto e lavorato a lungo.

La comunicazione del pignoramento dell'abitazione era arrivata da tempo e l'uomo si era rivolto al comune di Elice per chiedere un aiuto.

Il suo debito nei confronti di Equitalia si sarebbe accumulato un po' per volta, a causa di una serie di cartelle non pagate, fino ad arrivare al pignoramento, almeno stando alle informazioni che circolano in paese.

Il sindaco di Elice, Gianfranco De Massis, crede che l'uomo si sia tolto la vita per via della "solitudine, nel senso che quando tornava a casa la sera era solo e non ce la faceva ad affrontare la sua situazione, i suoi problemi, personali ed economici".
Era "una persona tranquilla, riservata, che non mostrava il suo disagio e stava bene in compagnia".


Questa la ricostruzione fatta ai carabinieri dai conoscenti dopo il rinvenimento del cadavere.
L'arma usata e' un fucile calibro 12 detenuto regolarmente.
Sul posto i militari della compagnia di Montesilvano, agli ordini del capitano Enzo Marinelli.

Equitalia dal canto suo smentisce ogni ricostruzione che veda una sua cartella di pignoramento come causa scatenante dell'atto e specifica:

Con riferimento al tragico episodio di oggi avvenuto a Elice, in provincia di Pescara, si precisa che la notizia del pignoramento da parte di Equitalia è priva di ogni fondamento.

Equitalia, nell’esprimere cordoglio per l’accaduto, precisa che non ha pignorato alcuna abitazione, né ha inviato di recente cartelle o avvisi al contribuente.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore