718^ Perdonanza Celestiniana, il Corteo storico e l'apertura della Porta Santa

Si aprono le 24 ore di Indulgenza Plenaria

28 Agosto 2012   20:02  

L'apertura della Porta Santa è il momento centrale di tutta la manifestazione ed ha luogo il 28 agosto al tramonto, cioè al termine del corteo storico.

Questa tradizione trova le sue origini nel XV secolo allorché, per imitazione di quanto accadeva a Roma con il Giubileo, venne predisposto l'ingresso alla basilica di Santa Maria di Collemaggio mediante un'entrata laterale che porta così il nome di Porta Santa; in realtà la Bolla del Perdono non ne fa accenno.

La cerimonia prevede l'arrivo della Dama della Bolla che porta il documento alla massima autorità civica (oggi il sindaco) che lo legge alla cittadinanza, contribuendo ad alimentari i valori sociali e storici del rito religioso. Quindi il rito di apertura della Porta Santa, con la Santa Messa Stazionale presieduta dal Cardinale delegato S.Em.za Card. Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, concelebrata da Arcivescovi e Vescovi della Ceam, animata dal Coro Diocesano.

La Porta Santa rimane sino al tramonto del giorno successivo, il 29 agosto quando si effettua una cerimonia minore di chiusura.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore