8 marzo festa della donna: in Abruzzo lo si celebrerà così

07 Marzo 2013   14:22  

Calendario ricco di appuntamenti in Abruzzo per la tradizionale celebrazione della Festa della Donna, in ricordo del rogo in cui, l'8 marzo 1908, a New York 129 operaie dell'idustria tessile Cotton, colpevoli di aver scioperato per protesta contro le disumane condizioni di lavoro, morirono a causa del proprietario, che per rappresaglia chiuse tutte le uscite, impedendo loro di mettersi in salvo.

Oltre ai tradizionali festeggiamenti nei locali, immancabili pressoché ovunque, diverse saranno anche le iniziative a carattere culturale per ricordare degnamente il valore simbolico di una data così importante.

Il Coordinamento Donne della Cisl Abruzzo, ad esempio, ha inteso cogliere l'occasione della festa per sensibilizzare una volta di più l'opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne, una piaga che purtroppo sembra non conoscere limiti né rimedi. Obiettivo della Cisl é indurre alla riflessione sull'immagine spesso distorta che si tende a dare della donna, che ha per l'appunto come diretta conseguenza l'escalation di maltrattementi di varia natura nei loro confronti. Inoltre, come ricordato dalla coordinatrice Rosaria Bucci, l'iniziativa della Cisl sarà quest'anno rivolta in modo particolare alle donne del Mali, paese sconvolto dalla guerra civile, cui verrà devoluta una somma di denaro in beneficienza.

Analoga iniziativa prevista nella giornata di oggi da parte del Comitato per le Pari opportunità Marche-Abruzzo-Umbria delle Ferrovie dello Stato Italiane,in collaborazione con l'Associazione Donne & Giustizia di Ancona, il Centro Pari Opportunità della Regione Umbria e l’Associazione Ananke di Pescara. Le donne del Comitato viaggeranno a bordo di due convogli regionali in partenza dalla stazione di Ancona – il 2325 delle 8:45 per Terni e il 12029 delle 11:32 per Pescara – e distribuiranno ai passeggeri materiale informativo contenente riflessioni e riferimenti per raccontare l’emergenza sociale che molte donne sono costrette a vivere, oltre a recapiti telefonici ed indirizzi e-mail utili. Il materiale sarà inoltre distribuito presso due desk informativi nelle stazioni di Ancona e Pescara, dalle 10 alle 14.

Musica d'autore in onore del gentil sesso a Chieti, con la cantautrice Pilar (al secolo Ilaria Patassini) di scena in un'esibizione dal vivo presso il Fictio Club, mentre presso il Teatro Studio di Lanciano, a partire dalle ore 21, andrà in scena lo spettacolo itinerante "Notturno donna", la cui particolarità sarà l'assenza di frontalità, che costringerà il pubblico, femminile e non, ad andare letteralmente dietro alle attrici, che eseguiranno cinque monologhi sulla donna in altrettante diverse postazioni.

A L'Aquila, dopo l'annuncio da parte del consiglio comunale dell'obiettivo di creare una commissione comunale per le pari opportunità ed un relativo comitato di garanzia interno, si terrà dal 9 marzo al 7 aprile presso il Ridotto del Teatro Comunale una mostra dal titolo "Le donne che non tremano", riproposizione del sisma di quattro anni fa dal punto di vista delle donne che, con tenacia, sono rimaste in città. Rimanendo in provincia, precisamente ad Opi, la Pro Loco ha organizzato a partire dalle 16 di domani presso la sala consiliare il convegno "Dalla diagnosi alla prevenzione delle patologie ginecologiche  e cardiovascolari", con la partecipazione in qualità di relatrici della dott.ssa Amelia Paglia e della dott.ssa Paola Spatuzza.

Infine, il Comune di Teramo, in collaborazione con la UISP - Lega Danza, l'Università degli Studi di Teramo, la Fondazione degli Studi di Teramo e l'Archivio Audiovisivo della Memoria Abruzzese, ha organizzato per domani alle ore 17 presso l'Auditorium San Carlo l'evento "Radio Donna 1979... Per non dimenticare".

Lorenzo Ciccarelli

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore