A 34 anni dalla morte Pescara ricorda Emilio Alessandrini

29 Gennaio 2013   17:37  

 Con la deposizione di una una corona ai piedi del monumento dedicato ad Emilio Alessandrini, in piazza Unione, il comune di Pescara ha ricordato oggi il magistrato ucciso a Milano 34 anni fa.
"Un magistrato - ha detto il sindaco Luigi Albore Mascia - che ha legato il proprio nome ad alcune delle inchieste piu' importanti degli anni di piombo, la strage di piazza Fontana, il terrorismo in tutte le sue forme, l'omicidio di Roberto Calvi, i Servizi deviati.
Un magistrato che ha pagato con la vita la propria dedizione allo Stato. Ma quegli otto colpi che una mattina di 34 anni fa hanno strappato all'amore della sua famiglia Emilio Alessandrini, mai riusciranno a cancellare l'immagine di uno degli uomini simbolo della magistratura, al quale oggi abbiamo voluto rendere onore".
Mascia ha parlato di Alessandrini come di un "ragazzo dal volto mite e lo sguardo deciso, serio e impegnato negli studi classici, determinato nell'attivita' forense, una determinazione che gli ha meritato la fiducia e il rispetto di tutti". Stamani c'erano il figlio del giudice, Marco Alessandrini, consigliere comunale Pd, Carlo Isacco, Presidente dell'Associazione Granatieri di Sardegna sezione di Pescara, Ennio Di Francesco, amico e Ispettore di Polizia con Alessandrini negli anni di Piombo, e poi il consigliere comunale Udc Andrea Salvati, Riccardo Padovano, l'onorevole Raffaele Delfino e il comandante della Polizia municipale Carlo Maggitti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore