A Centofanti e Mercalli il Premio Majella di letteratura

16 Luglio 2012   13:23  

Il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, ha partecipato sabato scorso alla cerimonia di premiazione della 15ª edizione del Premio di letteratura naturalistica "Parco Majella", che si e' svolta nel Comune di Abbateggio (Pescara). Il Presidente Pagano ha consegnato, poi, i riconoscimenti ai vincitori della kermesse culturale incentrata sul tema dell'ambiente.

Per la sezione narrativa edita, primo classificato: "Quel ramo di mandorlo", di Errico Centofanti. Per la sezione saggistica, invece, primo classificato: "Prepariamoci", di Luca Mercalli (ed. Chiarelettere, Milano).

Premio speciale con assegnazione della medaglia del Capo dello Stato a: "Oikos, la radice comune di economia e di ecologia", a cura di Paolo Rovati (ed. Eum, Macerata).

"Il Premio di letteratura naturalistica "Parco Majella" continua a riscuotere interesse culturale soprattutto tra i giovani - ha commentato il Presidente Pagano - E' una kermesse letteraria che conosco da anni e rappresenta uno straordinario strumento di promozione delle nostre bellezze naturalistiche perche' coniuga, attraverso la letteratura, ambiente e cultura; una formula eccezionale che spinge e incuriosisce molti autorevoli e prestigiosi scrittori. In particolare, mi ha colpito il libro dello scrittore aquilano, Errico Centofanti, il quale restituisce alla Citta' dell'Aquila lo spaccato di un glorioso passato. Protagonisti fatti e personaggi, tra luci ed ombre del Novecento, che fecero dello storico ristorante "Tre Marie", all'interrno del quale c'era appunto un genuino ramo di mandorlo, il proprio cenacolo. Un angolo di citta', custode dei passaggi di storia del '900, che lascia, attraverso questo libro, un segno dell'Aquila viva, che - conclude Pagano - sia stimolo per un futuro di ripresa sociale, economica e culturale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore