A Civitella Alfedena torna lo spettacolo di luci della "Fiaccolata di fine anno"

27 Dicembre 2013   11:47  

Nel piccolo paese rivierasco, fervono i lavori preparativi per le scene della “Fiaccolata” di fine anno, che si svolge a piedi la sera del 30 dicembre 2013.

L’evento giunto alla sua XXV edizione, è diventato uno degli appuntamenti più attesi nel “Parco”. E’ una fiaccolata che si svolge a piedi, aperta a tutti e anche i visitatori possono partecipare attivamente (l’incontro è previsto in Piazza Plebiscito alle ore 19:30 in abiti da escursione). Sono di solito più di 200 i partecipanti che percorreranno i sentieri della valle a piedi nonostante il freddo, la partenza della scia luminosa è intorno alle 21:30 dal sentiero dei camosci della “Val Di Rose”, che domina la vallata.

La pallida luce si rivelerà piano piano, poi il bagliore serpeggiante, visibile da gran distanza, attraverserà la natura invernale che sovrasta il borgo, per creare spettacolari immagini. In questa versione 2013 dell’evento c’è la novità che affianca le tante classiche forme augurali, ovvero alcuni elementi scenici sono dedicati contro la violenza sulle donne.

Una manifestazione che dura più di un’ora e l’incantevole scenografia e ben visibile dal belvedere Santa Lucia. Qui in un paese illuminato solo dalla luce soffusa delle torce e a tratti dai fuochi pirotecnici, il pubblico ascolta una dolce musica e una voce che illustra le varie rappresentazioni, scaldandosi davanti al gran falò gustando un bicchiere di vino caldo o cioccolato, preparate dall’associazione “Fiaccolata” che cura l’avvenimento. Inoltre per l’occasione, ai numerosi ospiti si offre la possibilità con ingresso gratuito, della visita al classico Presepe in cartapesta a grandezza naturale, che resterà aperto fino alle ore 24:00.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore