A Geoitalia 2013: a Pisa i risultati degli studi sui terremoti di L’Aquila ed Emilia – Romagna

19 Agosto 2013   15:54  

A Geoitalia 2013 i risultati degli studi su L’Aquila ed Emilia – Romagna

Amoroso ( INGV) : “Per l’Abruzzo i risultati degli studi di microzonazione sismica compresi quelli in corso .

Tarabusi : “Per l’Emilia approfondimenti anche sulla liquefazione”

A Geoitalia 2013 , kermesse dedicata alle Geoscienze , organizzata dalla Federazione Italiana di Scienze della Terra , con l’arrivo di 1500 scienziati da tutto il mondo a Pisa dal 16 al 18 Settembre, verranno presentati i nuovi studi sul terremoto de L’Aquila e su quello del 2012 in Emilia – Romagna.

“Metteremo a confronto i risultati di studi condotti - ha affermato Sara Amoroso , ricercatrice INGV - con metodologie innovative , su tali terremoti . Per quanto riguarda l’Abruzzo mostreremo i risultati degli studi di microzonazione sismica dal primo al terzo livello , sia gia’ effettuati che tuttora in corso , secondo quanto previsto dalle normative nazionale e regionale vigenti . Di particolare interesse saranno gli approfondimenti che verranno presentati per il centro storico de L’Aquila , dove gli effetti locali e gli effetti di sito hanno influenzato la risposta sismica dell’area investigata” .

“Per quanto riguarda l’Emilia - ha affermato Gabriele Tarabusi, assegnista INGV - illustreremo lo stato di avanzamento degli studi di microzonazione sismica avviati a seguito del sisma del 2012 , che saranno alla base del processo di ricostruzione e della futura pianificazione territoriale , con approfondimenti specifici riguardanti il diffuso fenomeno della liquefazione dei terreni. La microzonazione sismica oggi e’ uno strumento fondamentale per la mitigazione del rischio sismico perche’ consente di evidenziare e mappare in estremo dettaglio le aree potenzialmente soggette ad amplificazione del moto sismico e quelle in cui sono attesi fenomeni di instabilità, quali frane e liquefazione dei terreni”. 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore