A Guardiagrele torna la mostra dell'artigianato artistico

26 Luglio 2012   12:43  

La creazione di un marchio d'eccellenza per l'artigianato artistico abruzzese e' un obiettivo che il vice presidente della Regione ed assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, intende raggiungere in tempi brevi. Lo ha annunciato in occasione della conferenza stampa di presentazione della 42° edizione della Mostra dell'artigianato artistico abruzzese di Guardiagrele, in programma dal 1 al 20 agosto come da tradizione.

"Mi faro' carico personalmente di coinvolgere in questa iniziativa l'Osservatorio regionale dell'artigianato - ha affermato Castiglione - poiche' ritengo fondamentale mettere l'artigianato artistico nelle condizioni di agganciare anche quelle risorse finanziarie che sono previste per i marchi di qualita'. Si tratta di un settore estremamente importante sia per la nostra storia che per la nostra cultura - ha proseguito - ma l'artiaginato artistico merita una valorizzazione adeguata anche sotto il profilo economico".

Molteplici le iniziative, legate a questa edizione 2012, che sono state presentate dal presidente dell'Ente Mostra, Gianfranco Marsibilio, affiancato dal sindaco di Guardiagrele, Sandro Salvi, dal presidente della Fondazione Carichieti, Mario Di Nisio, e dalla Sovrintendente BSAE dell'Abruzzo, Lucia Arbace

In primo piano il concorso nazionale a premi per i settori dell'artigianato artistico dal tema "La lampada da tavolo" ma ci sara' spazio anche per un incontro internazionale di ceramica, in programma dal 9 al 12 agosto, per il concorso Abruzzoart riservato ai licei artistici abruzzesi.

Ci sara', poi, un omaggio all'arazzeria pennese, verranno attivati i laboratori di artigianato ed avranno luogo attivita' collaterali di musica e teatro. Infine, quest'anno sara' lanciato anche un progetto di collegamento tra diversi Comuni del comprensorio ed i rispettivi musei di riferimento attraverso dei pass museali ma ci sara' anche il coinvolgimento dei ristoranti della zona per l'iniziativa "A cena con arte" che proporra' ai visitatori la degustazione di piatti tipici.

"Le eccellenze artigiane e gli istituti d'arte - ha ripreso Castiglione - sono spesso realta' molto distanti tra loro. Per questo, ci sentiamo in dovere di metterle in relazione e, al tempo stesso, lavorare per la costituzione di una rete autentica dell'artigianato artistico abruzzese. Non e' un caso che a breve - ricorda Castiglione - sara' pubblicato un bando, Abruzzo 2015, relativo alle Reti di impresa. Esserci significa poter attingere risorse importanti e sviluppare progetto di rilievo anche nel campo dell'Artigianato di qualita'".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore