A L'Aquila Eurochocolate festeggia in anteprima i suoi 18 anni

Grande festa del cioccolato l'8 e il 9 ottobre

04 Ottobre 2011   00:49  

Era stato promesso in occasione della prima edizione dell'Anteprima di Eurochocolate all'Aquila che i fondi raccolti con la vendita delle Cazzuole firmate da Costruttori di Dolcezze sarebbero stati destinati in beneficenza per il post terremoto. La conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2011 è stata, dunque, occasione per la consegna ufficiale dei 3.500 Euro raccolti nel 2010 che sono stati devoluti al Progetto Piazza d'Arti, iniziativa che raccoglie diciotto diverse associazioni culturali, artistiche e di volontariato della città.

Sabato 8 e Domenica 9 ottobre, quindi, la più grande festa del cioccolato ritorna all'Aquila per un'edizione bis con un calendario ricco di animazioni firmate dalle principali aziende cioccolatiere, degustazioni guidate e laboratori per valorizzare la cultura del cioccolato e spazi golosi per conoscere e apprezzare le specialità abruzzesi.

Grazie al patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune dell'Aquila e al patrocinio e contributo della Provincia, il centro storico si ravviverà dei colori e dei profumi del cioccolato.

Due le novità più importanti dell'edizione 2011: in Piazza Duomo aprirà, infatti, la Spalm Beach, l'insolita spiaggia dove, riposando comodamente sulle sdraio sotto gli ombrelloni, si potrà gustare l'ottimo pane del Consorzio Prodotto all'Aquila con la golosa crema spalmabile F.lli Nurzia. Inoltre, grazie alla Provincia dell'Aquila, ci si potrà prendere anche una Pausa Salata dal gusto inconfondibile, tipico dei prodotti abruzzesi che si potranno acquistare nell'apposito spazio. Un modo per prolungare il piacere della vacanza all'Aquila anche a casa.

Ricco anche il calendario delle degustazioni realizzate in collaborazione la Choco Taster ufficiale di Eurochocolate, Monica Meschini che vedranno protagonisti i prodotti, dolci e salati, dei produttori locali aderenti al Consorzio Prodotto a L'Aquila, il gelato al torrone, altra specialità aquilana ed, infine, latte e cioccolato e il tipico dolce di ricotta e cioccolato preparati con il latte e la ricotta della Centrale del Latte dell'Aquila, fornitore ufficiale del latte della manifestazione. L'acqua ufficiale delle degustazioni e dell'intera Anteprima sarà Acqua Surgiva, che con la sua leggerezza e la sua raffinatezza, ben si sposa al piacere del cioccolato.

Tra gli appuntamenti da non perdere, Sabato 8, quello con la grande scultura di cioccolato firmata Scuola del Cioccolato Perugina che verrà realizzata in diretta in Piazza Duomo a partire da un blocco unico di cioccolato di 1 metro cubo e 11 quintali di peso, che il pubblico potrà gustare nel corso della lavorazione. A scolpire l'opera sarà l'artista aquilana Licia Galizia, docente presso il Liceo scientifico della città, che coinvolgerà nella realizzazione dell'insolita scultura anche alcuni dei suoi giovani allievi.

Inoltre, per l'intero week end, Piazza Duomo sarà letteralmente invasa dai colori e dagli aromi del cioccolato grazie alla presenza delle principali aziende cioccolatiere.

I Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina, infatti, mostreranno al pubblico come si fanno degli ottimi cioccolatini e, per esserne sicuri, li faranno anche assaggiare appena preparati.

Caffarel porterà a L'Aquila i suoi golosi Gianduiotti, tipici piemontesi, mentre Motta, invece, vi aspetta nel cuore della kermesse con golosi assaggi gratuiti dei suoi prodotti più celebri, come l'esclusiva pralina Tartufone, l'originale ConoCioc, il cono che non è un gelato e la divertente barretta MiniRì che rende irresistibile la merenda dei più piccoli. Allora... Cioccolatiamo con Motta!

Anche Carispaq ha scelto di essere ancora presente ad Eurochocolate a L'Aquila con i suoi Euro di cioccolato distribuiti gratuitamente durante i due giorni della manifestazione per un carico di dolcezza...

Insomma, tanti appuntameni e la possibilità di gustare e acquistare tanto buon cioccolato all'interno del Chocolate Show, dove saranno presenti anche i prodotti dolciari della Provincia dell'Aquila e gli originali Chocogadget firmati Eurochocolate, oltre agli immancabili prodotti al cioccolato e ad esso ispirati di Costruttori di Dolcezze, come la nuovissima ChocoCornice, in cioccolato fondente (confezione da 200 gr), il gadget ufficiale di Eurochocolate 2011, da personalizzare con le proprie foto e perfettamente commestibile grazie all'innovativo packaging e la Choco Lamp, la lampada che simula una voluttuosa cascata di cioccolata fusa, oggetto insolito d'arredamento.

Media partner di Eurochocolate Anteprima L'Aquila è Radio L'Aquila 1, che trasmetterà in diretta dalla Piazza del Duomo e farà interviste a tutti i protagonisti della manifestazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore