A L'Aquila l'Italy Aviation Day Expò 2011

04 Luglio 2011   14:35  

Si terrà il 30 settembre e 1-2 ottobre presso l’Aeroporto dei Parchi d’Abruzzo l'Italy Aviation Day Expò 2011.

L’Expò, alla sua prima edizione, è organizzato da 3 realtà aziendali il Consorzio Innova, Eventi 1999 e Aviatoria Consulting la cui sinergia è incentrata nel raggiungimento dell’obiettivo comune di creare un evento internazionale di aeromobili, loro componenti e servizi relativi alle industrie nazionali ed internazionali.

L’area espositiva sarà accanto alla pista di volo che alla visione statica aggiungerà quella dinamica dei velivoli. Domenica la kermesse aerea dove si presenteranno assetti civili – paracadutisti – aerei d’epoca – aeromodelli ed altro.

Tra le Pattuglie acrobatiche i Breitling Devils, numerosi solisti d’eccezione tra i quali il campione mondiale di “alta quota di deltaplano”. Assetti militari d’eccezione tra i quali ci sarà la possibilità di ammirare anche l’ Harrier, il caccia a decollo verticale (V/STOL) della Marina Militare.

Un evento, l'Italy Aviation Day Expò 2011, che punta anche al rilancio con la R maiuscola del turismo aeronautico nell'Aeroporto Aquilano. Location scelta tra tante, perchè certi, che possa essere la carta vincente del Centro Italia nell’accoglienza di flussi up level di turisti in volo.

Evento aeronautico internazionale quale punto di partenza nonchè d'incontro tra costruttori aeronautici ed utenze dell’ aviazione generale tanto da portare la manifestazione in un contesto aeroportuale a livello europeo.

Sono previsti oltre 12.000 visitatori nelle 3 giornate, divisi in: semplici appassionati ed amatori molti dei quali giungeranno all’evento con il proprio velivolo; novità questa fortemente voluta dagli organizzatori. In prenotazione numerosi esperti, professionisti e manager.

L’evento che non prevede biglietti di ingresso ma è aperto al pubblico, è previsto nelle intenzioni degli organizzatori con continuità e sviluppo per i prossimi anni ed ha già accolto nella prima edizione numerose e prestigiose adesioni sia tra le aziende partecipanti sia a livello istituzionale e militare con la presenza di componenti delle 4 FF.AA e del Dipartimento Protezione Civile.

Oltre 50 le aziende partecipanti che sino ad oggi hanno confermato la loro presenza e sono le principali italiane, europee e mondiali dell’ aviazione generale tra le quali: Cirrus, Cessna Citation, Pipistrel, Vulcanair, Pilatus, Piper, Pro Mell, Direct Fly, Tecnam, Oma Sud, T&T Ultralight, Fly Latino, Czech Aviation.

Sono giunti prestigiosi patrocini da Istituzioni importanti quali ad esempio: Ministero della Difesa, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’ Università Istruzione e Ricerca. Immancabili i Patrocini istituzionali Abruzzesi ai quali a breve se ne aggiungeranno molti altri.

Nel programma sono previsti 2 importanti Convegni aperti al pubblico: uno sulle Forze Armate nell’impiego dei nostri contingenti in missione di pace , il secondo sull’ Aviazione Generale con particolare riferimento al turismo aeronautico (che annovera già prestigiosi relatori del settore).

Rappresentanti delle quattro Provincie (Isernia, L’Aquila, Ascoli Piceno, Fermo) che insieme alla Repubblica di San Marino stanno creando una speciale rete di turismo aeronautico (un mini corridoio Adriatico).

Sarà inoltre presentato alla stampa un importante progetto sull’ Aerospazio che vede coinvolta come protagonista l’Italia in ambito mondiale.
Presente anche un area storica la Living History con rivisitazioni originali.
Battesimi dell’aria con: paracadute, aliante, elicottero ed aereo.

Ai microfoni di Abruzzo24ore.tv Francesca Bittarello, organizzatrice, e Cesare Rossi, direttore Aeroporto dei Parchi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore