''A L'Aquila strade piene di buche e pericolose per anziani e disabili''

06 Settembre 2012   17:07  

Riceviamo dal Presidente della Terza Commissione Adriano Durante (Cattolici Democratici) e pubblichiamo

'' La sicurezza stradale urbana a L’Aquila è del tutto carente. Sono necessari interventi per ridurre la pericolosità delle arterie principali che attraversano il nostro Comune ed un controllo capillare sulle strade del comprensorio.

Dopo la nascita delle cosiddette ‘new town’, il traffico si è andato sempre più concentrando nelle zone periferiche della Città, dove i limiti di velocità non vengono rispettati come dovrebbero.

Bisogna dar vita ad opere di potenziamento e miglioramento delle caratteristiche delle carreggiate, realizzare spartitraffico, corsie apposite per la distinzione e l’incanalamento di camion con l’individuazione delle zone di attraversamento pedonale, realizzare segnaletica verticale ed orizzontale che abbia anche effetti sulla moderazione della velocità ed una immediata visibilità degli attraversamenti.

Sarebbe importante inoltre anche l’installazione di rilevatori fissi (autovelox) nelle zone più pericolose o a rischio che, riducendo la velocità delle auto, offrirebbero standard di maggiore sicurezza a chi, a piedi o in macchina, circola sulle nostre strade.

Ricordo inoltre che, come recita il codice della strada, “i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazione del codice della strada devono essere devoluti al miglioramento della circolazione sulle strade, al potenziamento e miglioramento della segnaletica stradale e alla redazione dei piani, alla fornitura di mezzi tecnici necessari per servizi di polizia stradale e, in misura non inferiore al 20 per cento dei proventi stessi, alla realizzazione di interventi a favore della mobilità ciclistica e ad interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, quali pedoni, ciclisti, bambini, anziani e disabili”.

Dunque gli stessi Enti devono determinare annualmente con delibera di Giunta le quote da destinarsi a queste finalità. Chiedo al sindaco Cialente, a tutta l’Amministrazione Comunale, al comandante dei Vigili Urbani Eugenio Vendrame, all’assessore al traffico Betty Leone e all’assessore al bilancio Lelio De Santis un incontro urgente per definire le misure da intraprendere per risolvere questo problema.

Per questa motivazione ho convocato la Terza commissione per il giorno 11 settembre. Con la speranza che anche questo problema venga risolto in breve tempo, voglio ringraziate tutta l’Amministrazione comunale per la sensibilità che ha mostrato per il problema riguardante lo stato dei cimiteri.

Dopo la Terza Commissione convocata su tale questione, si sono infatti trovate le risorse necessarie sia per il miglioramento della zona est della Città, ma anche per dare vita, entro il mese di dicembre, a lavori di rifacimento e riprogettazione del cimitero Monumentale e di quelli delle frazioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore