A Lanciano il convegno “Famiglie aiutano famiglie: il percorso dell’affido

03 Ottobre 2012   12:09  

L’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Lanciano in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Lanciano e l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Abruzzo, comunica alle SV che venerdì 05 ottobre dalle ore 15 alle ore 19 presso il Palazzo degli Studi di Lanciano, avrà luogo il Convegno “Famiglie aiutano Famiglie: Il Percorso dell’Affido”

L’evento nasce dall’esigenza di sensibilizzare la cittadinanza tutta e gli addetti ai lavori (Assistenti Sociali, avvocati, psicologi) sul tema dell’affido familiare con l’impegno di garantire il diritto di tanti bambini e ragazzi ad avere una famiglia, in grado, anche temporaneamente, di aiutarli a crescere.

Tra i principali obiettivi che il Convegno intende perseguire c’è quello di sensibilizzare la comunità ad una cultura del mutuo aiuto tra famiglie, e, più concretamente, quello di costituire un gruppo di famiglie consapevole ed adeguatamente preparato in grado di collaborare con i servizi territoriali per l’affidamento familiare, mettendo da parte pregiudizio e paure.

Ulteriore scopo è quello di favorire la conoscenza dei vari soggetti pubblici e privati impegnati sul territorio nella tutela dei minori fuori dalla famiglia di origine nell’ottica del rafforzamento e della manutenzione della rete.

Il Convegno è il primo passo di un progetto che vede l’istituzione, presso l’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili – Servizio Tutela Minori – di un registro di adesioni delle famiglie interessate a vivere questo importante momento di solidarietà. Raccolte le adesioni, il comune di Lanciano, e, nello specifico il Servizio Tutela Minori presso l’Assessorato alle Politiche Sociali, accompagnerà le famiglie nel necessario percorso di formazione, durante il quale le stesse saranno dotate degli strumenti legali, psicologici e sociali necessari a vivere tale esperienza nel modo corretto e costruttivo sia per loro sia per le famiglie d’origine sia per il minore.

Saranno presenti:

il Sindaco di Lanciano, Dott. PUPILLO Mario,l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Dott.ssa BENDOTTI Dora Anna,; relatori del Convegno, la Presidente del Tribunale per i minori dell’Abruzzo Dott.ssa Correa, l’assistente sociale dott.ssa D’Atri componente del Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali d’Abruzzo, la Dott.ssa Loriga, psicologa; l’avvocato Salbitani in qualità di curatore speciale per il minore e consulente legale presso il Centro Studi e la Casa famiglia “Madre Ester” di Scerne di Pineto, inoltre il Dott. Natale in qualità di Responsabile della Struttura “Coop. Ausiliatrice” di Montesilvano e la Dott.ssa Fiorillo, psicologa della Casa di accoglienza “Genova Rulli” di Vasto.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore