A Lanciano la mostra d'arte contemporanea Converting Art

20 Settembre 2012   17:07  

“Ci sono momenti nei quali l’arte raggiunge quasi la dignità del lavoro manuale” diceva Oscar Wilde. E aveva ragione. Converting Art, ne è la prova. I dieci artisti abruzzesi si pongono come obiettivo il superamento dei ‘confini’ tra Artigianato e Arte.
Promossa dalla CNA Associazione provinciale di Chieti e con la collaborazione degli studi Overprint e Blu_Up, Converting Art dai tempietti romani di Chieti si trasferisce a Lanciano all’Auditorium Diocleziano.


L’idea da cui scaturisce il progetto è connessa alla volontà di riconvertire la ‘forma’ fino a stravolgerla e tramutarla in opera d’arte, modificandone dunque la funzione e scoprendone nuovi significati, mutando la realtà dell’oggetto in un elemento malleabile, il cui aspetto estetico è solo un riflesso, una distorsione.


Converting Art va inoltre inteso come luogo d’incontro: tra l’artista e la materia, come prova della sua capacità tecnica ed emozionale; tra artisti di diverse generazioni, come scambio esperenziale. Un laboratorio in itinere in cui lavorare la materia significa educare la mente alla pazienza del fare; dunque conoscere, percorrere consapevolmente le fasi di un progetto di ricerca volto a stabilire punti di contatto e di condivisione tra linguaggi più tradizionali e nuovi codici dell’arte.


La mostra sarà aperta al pubblico da domenica 22 a sabato 29 Settembre dalle ore 18.00 alle ore 21.00


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore