A Mosca Brucia nella Notte il Campanile di Novodevichy, patrimonio Unesco

16 Marzo 2015   06:10  

MOSCA - È bruciato nella notte il campanile del monastero di Novodevichy a Mosca. 

Il famosissimo monumento della capitale russa era stato dichiarato patrimonio dell'umanità nel 2004.

La torre è una costruzione ottagonale di 70 metri d'altezza ed il fuoco si è propagato "grazie"alle impalcature di legno che l'avvolgono a causa del restauro della stessa.

Il fuoco si sarebbe sviluppato su di un'area di un centinaio di metri quadri. «Il campanile non dovrebbe crollare», citano fonti del Cremlino, mentre i media russi diffondevano immagini impressionanti della spettacolare torre risalente alla fine del'600 avviluppata dalle fiamme che hanno investito anche parte delle mura di mattoni rossi del convento, fondato nel 1524, e ancora oggi una delle mete turistiche più gettonate della capitale russa.

Citato da Tolstoj in "Guerra e Pace" e in "Anna Karenina", l'antico convento si trova lungo la Moscova, a pochi chilometri distanza dal Cremlino.

Dai primi rilievi dei vigili del fuoco pare che l'incendio sia divampato a causa della disattenzione di alcuni operai che avrebbero lasciato del materiale infiammabile incustodito all'interno del cantiere.

Mosca non si è ancora ripresa dallo shock subito neanche due mesi fa quando andò letteralmente in fumo un pezzo del suo patrimonio culturale nel gigantesco incendio che distrusse parzialmente la storica biblioteca dell'Accademia delle Scienze fondata nel 1918, un anno dopo la rivoluzione bolscevica. Dei dieci milioni di opere che erano custodite nell'edificio bruciato il 15% degli esemplari è finito in cenere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore