A Palazzo de Mayo la Giornata del Contemporaneo

29 Settembre 2012   14:52  

La Fondazione Carichieti è orgogliosa di annunciare la sua prima adesione alla Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI, Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, prevista per sabato 6 ottobre, e giunta quest’anno alla sua ottava edizione. In occasione della manifestazione saranno aperte le porte di Palazzo de’ Mayo, che accoglierà il suo pubblico con una duplice esposizione: presso il SET, (spazio dedicato alle esposizioni temporanee) sarà visitabile la mostra Sassu e Corrente 1930-1943.

La rivoluzione del colore, esposizione che ripercorre e documenta organicamente il movimento di Corrente. Al secondo piano sarà invece possibile ammirare la collezione permanente che si compone di 130 dipinti di 90 artisti del XX secolo, prestito della Collezione Alfredo e Teresita Paglione, più una sezione dedicata a “Gli Argenti di Palazzo de’ Mayo”.

Per tutta la giornata l’ingresso sarà gratuito e verranno offerte visite guidate ogni ora a partire dalle 10 fino alle 20. La nuova sede della Fondazione Carichieti, con la sua meravigliosa architettura neo-barocca, rappresenta una realtà museale di straordinario rilievo che ha preso campo non solo sul territorio abruzzese, ponendosi sin da subito come polo di riferimento per la cultura nel centro-sud e riuscendo in breve tempo ad estendere la sua influenza su tutto il territorio nazionale.

L’adesione all’Ottava Giornata del Contemporaneo, che coinvolgerà molte realtà in tutta Italia tra gallerie, musei e fondazioni, al fine di promuovere l’arte del nostro tempo, si innesta a pieno titolo nel progetto di promozione culturale tenacemente sostenuto dalla Fondazione Carichieti, costantemente caratterizzato da un occhio di riguardo anche per il recupero e la valorizzazione del territorio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore