A Pasqua Teramo apre le porte dei suoi musei e tesori

07 Aprile 2012   13:17  

 Due mostre sono state inaugurate nei giorni scorsi, all’interno del circuito museale cittadino. La prima, è allestita in Pinacoteca civica, dal 3 aprile al 31 ottobre: “Capolavori della Maiolica castellana dal ‘500 al terzo fuoco. La Collezione Matricardi.”; essa presenta, per la prima volta al pubblico, 220 ceramiche della produzione castellana, dal 1500 al 1700, “recuperate” grazie allo spirito di un collezionista che é riuscito a mettere insieme un patrimonio artistico dall’enorme valenza storica e scientifica.

La mostra, s’inserisce nel solco di una tradizione espositiva che, a partire dalle mostre su “I vasi di farmacia” e su “Le maioliche castellane provenienti dal Museo de L’Ermitage di San Pietroburgo, attraverso l’esposizione delle ceramiche della manifattura Villeroy & Boch dei primi decenni del Novecento e di quelle de “Il Terzo Cielo” di Castelli, riedizione moderna del soffitto di S. Donato, intende riproporre un’arte riconosciuta come uno dei momenti più alti della creatività degli artisti e dei loro epigoni che hanno lavorato e lavorano a Castelli. L’esposizione, è promossa dalla Città di Teramo e dalla Fondazione Tercas; si avvale dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e gode di numerosi patrocini

La seconda mostra è allestita all’ARCA, inaugurata ieri giovedì 5 aprile, dal titolo “Dolore et spes” di Donatella Giagnacovo; è un’installazione realizzata a L’Aquila il 10 ottobre 2010 all’interno della Basilica di Santa Maria Paganica che riprende elementi della tradizione religiosa e popolare per farne strumenti di un linguaggio contemporaneo.

L’installazione, in quest’occasione realizzata con il contributo di NACA ARTE, è un evento multimediale e si arricchisce delle letture realizzate da fotografi e videoartisti nel 2010 nella stessa Chiesa di Santa Maria Paganica. Prosegue, infine, al Museo Archeologico la mostra Ashby e l’Abruzzo.

L’itinerario tra “immagini e memoria”, attraverso le foto dell’archeologo inglese Thomas Ashby, si presenta con un allestimento di 75 immagini inedite, che documentano l’Abruzzo archeologico e antropologico degli inizi del ‘900.

L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 18 maggio 2012. Nel periodo pasquale, sull’esperienza già praticata nello scorso Natale, i musei cittadini rimarranno aperti, con i seguenti orari:

· Pinacoteca Civica: apertura straordinaria domenica 8 aprile lunedì 9 aprile orari 10-13/16-19;

· L'ARCA: apertura straordinaria domenica 8 aprile lunedì 9 aprile orari 16-18;

· Museo Archeologico: apertura straordinaria domenica 8 aprile lunedì 9 aprile orari 17-19;

· Sito archeologico di Piazza Sant’Anna: apertura straordinaria domenica 8 aprile lunedì 9 aprile orari 10-13;

Dichiarazione del Sindaco Maurizio Brucchi. “L’esperimento natalizio dell’apertura dei siti culturali, è stato largamente apprezzato. Per questa ragione, riteniamo di dover tornare a proporre l’apertura per Pasqua, anche in ragione dei nuovi appuntamenti. Continuiamo a sviluppare la proposta espositiva dei musei civici cittadini, con una offerta che qualifica la nostra città, spaziando dal recupero della tradizione e della storia locali allo sguardo sulle tendenze contemporanee. Teniamo così fede agli impegni assunti con gli elettori e con l’intera cittadinanza”. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore