A Pescara sit-in lavoratori Auchan e sindacati

09 Maggio 2015   14:39  

Un sit-in pacifico dei lavoratori del punto vendita Auchan di Pescara, a pochi passi dall'aeroporto, si e' svolto questa mattina nell'ambito della giornata di sciopero promossa dai sindacati a livello nazionale dopo l'annuncio di 1426 esuberi, di cui 37 riguarderanno il centro commerciale del capoluogo adriatico.

La trattativa tra l'azienda francese e sindacati prendera' il via martedi' e sara' unica, a livello nazionale, e l'unico dialogo intercorso fino ad oggi tra le parti ha riguardato il primo tentativo del gruppo di eliminare la quattordicesima per due anni, ma la proposta e' stata respinta dai rappresentanti dei lavoratori e si e' arrivati all'annuncio dei posti da tagliare.

A Pescara la partecipazione allo sciopero (per 8 ore) e' stata del 30-40 per cento. 

"Abbiamo scelto di svolgere qui il sit-in, pacifico e senza creare intralci alla circolazione - spiega Lidia Forli' della Fisascat Cisl - perche' quella di Auchan-aeroporto e' stata l'ultima situazione problematica ad emergere. Su Auchan Mall di Cepagatti, sempre nel pescarese, c'e' un gia' contratto di solidarieta' in essere che ha evitato per tre anni il licenziamento (la solidarieta' scadra' a fine mese e la Cisl chiede di rinnovarla per un altro anno)".

Alla manifestazione di oggi, oltre a lavoratori e sindacalisti, hanno partecipato anche alcuni clienti.

Per il futuro e' stato gia' previsto un altro sciopero, la cui data e' da decidere a livello territoriale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore