A Popoli il quarto di Sant'Anna vince il Certame di Balestra

13 Agosto 2012   18:17  

È il Quarto di Sant'Anna ad aggiudicarsi la quattordicesima edizione del Certame de la Balestra di Popoli. E lo fa per la quarta volta consecutiva. Ormai non c'è alcun dubbio che i suoi tiratori, le due arciere Anna detta "Esis" e Gianna detta "Armagedon" ed i tre balestrieri Gabriele detto "Segugio", Rocco detto "Aquila" e Giovanni detto "Falco", formano una squadra perfettamente rodata, insieme al loro Capitano, Messere Ascanio De La Bruna, al secolo Gianluca Rico, che da quattro anni non lasciano alcuno scampo ai tiratori avversari.

La vittoria è stata conseguita al termine di una "lotta" davvero agguerrita, soprattutto con i tiratori del Quarto di Castello che hanno conseguito la seconda posizione solo per una manciata di punti. A seguire il Quarto di Torre de l'Aia ed infine il quarto di Attoja.

La tenzone si è svolta nel Campo San Giorgio, l'attuale Piazza della Libertà, durante la serata di Domenica scorsa, al termine di un lungo corteo che celebrava l'incontro fra Restaino Cantelmo, quattordicesimo Signore e settimo Conte di Popoli, ed il figlio del Re di Napoli, il Principe Alfonso d'Aragona, avvenuto nel 1485, e che ha abbracciato l'intero nucleo cittadino.

Ai cittadini popolesi coordinati dall'associazione "Recta Rupes", si sono affiancati i gruppi storici del "Borgo Pacentrano" e di "S. Maria della Tomba" di Sulmona, nonché di Offagna (AN), in un tripudio di bandiere, tamburi e colori. “Questa vittoria – afferma Gianluca Rico, Capitano del Quarto vincitore - è la dimostrazione che il Quarto di Sant'Anna è ormai una grande squadra.

Non solo i tiratori ai quali va riconosciuta una maestria fuori dall'ordinario, ma tutto il comitato e tutta la gente del Quarto. Senza di loro questo risultato non sarebbe stato conseguito ed a loro voglio dedicare la vittoria".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore