"A Tu Per Tu" Presenta la Scrittrice Lucia Guida con il suo "Romanzo Popolare"

13 Aprile 2016   05:00  

Sarà Lucia Guida con il suo "Romanzo Popolare" l'ospite di "A Tu per Tu con l'Autore" della libreria Coop del Centro D'Abruzzo di San Giovanni Teatino.

L'autrice presenterà il suo ultimo romanzo il 15 aprile alle ore 18.00.

Dalla quarta di copertina:

Destini incrociati di donne che vivono in una Pescara variegata. Donne che rinunciano ai propri sentimenti per il bene della famiglia. Donne capaci di inedita determinazione per offrire una possibilità agli affetti più cari. Donne che immolano se stesse per superare l’indifferenza di un amore incondizionato. Esistenze mortificate eppure sublimate da un indomito spirito di sacrificio. Ricorsi che illuminano di luce nuova fatali coincidenze. Tratti comuni che emergono a dispetto di conoscenze reali. Motivi che si fondono, saldati insieme dall’esperienza disperata di Matteo, bello e perverso, malato dentro perché ‘la mela non cade mai lontana dall’albero suo’.

Trama

‘Romanzo Popolare’ è la storia di due famiglie, i De Carlo e i Terrenzi, che abitano nel medesimo caseggiato del rione di San Donato, alla periferia sud di Pescara. Siamo nel 1965; la storia di Teresa e Maria, perni esistenziali delle rispettive famiglie di appartenenza, si intreccia grazie ai loro figli Matteo, Giacomo e Lidia, alunni presso la medesima scuola elementare. Teresa offrirà l’aiuto e il conforto della propria amicizia a Maria, moglie di Michele, edile alcolizzato e marito e padre-padrone, alla perenne ricerca di un posto di lavoro costantemente a rischio. Entrambe le donne hanno in comune un matrimonio infelice, ma ciò nonostante sono ben decise a preservare le loro famiglie a costo di rinunciare alla propria realizzazione personale. In un arco di tempo decennale le vite di Lidia e Giacomo, figli di Teresa, e di Matteo, figlio di Maria, troveranno una loro collocazione esistenziale coerente con le scelte intraprese dai rispettivi genitori. Al di là di qualche tentennamento e piccolo fraintendimento, l’amicizia delle due donne sopravvivrà alle vicissitudini a cui entrambe saranno sottoposte, legandole con un filo sottile fatto di complicità e solidarietà tutto al femminile fino alla fine dei loro giorni.

 

Lucia Guida abita e lavora a Pescara come docente di lingua inglese coltivando nel tempo libero le sue due grandi passioni, la lettura e la scrittura. Dopo aver tentato con discreta fortuna la strada dei concorsi letterari nazionali ha pubblicato per diverse case editrici racconti brevi in collane di autori vari, decidendo di cimentarsi da solista, a inizio del 2012, con "Succo di melagrana, Storie e racconti di vita quotidiana al femminile", edita dalla Nulla Die per la collana lego Narrativa. Nel 2013 è stato dato alle stampe il suo primo romanzo, “La casa dal pergolato di glicine", sempre per i tipi della Nulla Die. Sua ultima pubblicazione è il racconto lungo “In un campo d'orzo e di papaveri” nell’opera collettiva “Premio Lupo 2015", pubblicata a febbraio 2015 da Il Castello Edizioni di Foggia, vincitore del II premio al medesimo concorso letterario.

Di recente ha curato la rubrica letteraria di un’associazione culturale olistica abruzzese; al momento si occupa di un blog sulla piattaforma di WordPress, di uno spazio da autrice su LiberArti Social Reader Writer Artist e di due pagine dedicate su Facebook

Riconoscimenti letterari

Finalista ai Premi Letterari: Biblioteca Poggio dei Pini di Capoterra (CA) 2008, "S. Lorenzo" Biblioteca Ardizzoni di Casumaro (FE), "Emozioni in Bianco e Nero" 2009, "IBISKOS" 2009, 8° edizione de "Le storie del 900" di Serravalle Scrivia (AL), "Zanella" di Monticello Conte Otto (VI) (2010), "Scrivendo volo" 2013, "Città di Grottammare" IV ed. 2013.
Tra i segnalati al II Premio Letterario Unibook Progetto Babele 2011, al VII Premio Letterario Tuttiscrittori 2013, al I premio di Poesia "Zattoni" 2014, Al Concorso Nazionale Guido Zucchi 2014, al Premio “Donne e così sia” 2014, sezione editi, con la silloge di racconti “Succo di melagrana”, Nulla Die (2012).
Vincitrice del II posto al 9°Premio di Narrativa A. Vertua Gentile sez. adulti (2011)e al Premio Letterario Il Rovo 2013, del III posto al premio "Le streghe di Montecchio" 2013, del premio speciale giuria sez. B III Concorso Città di Parole, II classificata al Premio Lupo 2014, IV posto ex-aequo al XIV Concorso Internazionale Alessandra Marziale Val di Vara e menzione di merito al Concorso Nazionale "Urbe Parthenicum" 2015, sezione editi, con il romanzo “La casa dal pergolato di glicine”, Nulla Die, 2013.

Pubblicazioni

Ha pubblicato per Ibiskos Editrice Risolo, del Poggio Edizioni, Coop.Tipografica Operai di Vicenza, Nulla Die, RosaAnna Pironti Editore – Stampa Lulu.com, Akkuaria, il Violino, Edizioni La Gru, Fara Edizioni, Fefè Editore, V edizioni, Il Castello Edizioni, "Romanzo Popolare" per Amarganta Editrice.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore