A cavallo attraverso i luoghi del tratturo

22 Marzo 2012   12:48  

Percorso a cavallo per veri appassionati di natura, paesaggio e splendidi panorami. Una passeggiata al galoppo attraverso gli ambienti del tratturo.

I tratturi erano le vie attraverso le quali transitavano le greggi dalle zone montane verso quelle marine e viceversa.

In questo spaccato intriso di storia d'Abruzzo e di antiche tradizioni pastorizie, si segue il tratturo Celano-Foggia, fino a Rivisondoli, poi c'è Pescocostanzo, quindi si attraversa il bosco di Sant'Antonio infine si approda a Sulmona.

Affacciata da Oriente sull'altopiano delle cinque miglia, Rivisondoli è nota ai più per le sue splendide piste sciistiche. Ma gli ambienti che d'inverno risultano innevati e percorribili solo con gli sci ai piedi, a Primavera, in Estate ed in Autunno si trasformano in splendidi paesaggi dove cavalcare sarà un piacere. Il verde dei prati, la leggerezza delle colline scoscese e la bellezza dei panorami ci accompagnano verso la seconda tappa del tragitto.

Pescocostanzo è uno splendido paese rinascimentale, dalla lunga tradizione artigiana nota per la produzione di gioielli e merletti lavorati a tombolo. La bellezza ed unicità del paesaggio nel cuore del Parco Nazionale della Majella, è affiancata da un ricco patrimonio culturale e artistico, fatto di numerosi monumenti rinascimentali e barocchi. Su tutti ricordiamo la chiesa di Santa Maria del Colle.

Dalla'ampiezza dei territorio montani ci si inserisce nel buio del bosco di Sant'Antonio: una faggeta secolare tra le più belle d'Abruzzo. Luogo anticamente dedicato al culto di Giove, il bosco offre un'incredibile varietà florale: l'Acero campestreil Pero selvatico, il Ciliegio, il Carpine nero, il Tasso, gli anemoni, le peonie, le primule, i ciclamini, le genziane e la rara orchidea Epipactis purpurata.

Da questo passaggio all'ombra di faggi secolari e di meraviglie della natura si fuoriesce rinvigoriti e pronti all'approdo al punto d'arrivo.

Sulmona, città ricca di storia, cultura ed interessanti monumenti, è un piccolo gioiello inserito in una conca all'interno del paesaggio del Parco Nazionale d'Abruzzo e della Majella.

Foto di Enzo Testa sul sito Italia.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore