A dicembre al via la ricostruzione delle Anime Sante, grazie all'aiuto della Francia

17 Ottobre 2013   17:34  

Si è riunito a L'Aquila il Comitato misto italo-francese per ratificare l'aggiudicazione dell'appalto che rendera' possibile l'avvio dell'intervento di consolidamento e restauro della chiesa di Santa Maria del Suffragio o delle Anime sante, particolarmente cara a tutta la comunita' locale.

Al nostro microfono Fabrizio Magani, direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell'Abruzzo, e Alain Le Roy, ambasciatore di Francia in Italia, per la prima volta in visita al capoluogo abruzzese.

I lavori partiranno il 1 dicembre, dureranno 24 mesi, avranno un importo totale di 6,5 milioni di euro, finanziato per metà dal governo francese. L'appalto è stato affidato a Italiana Costruzioni Spa e ai Fratelli Navarra Srl. 

Il comitato, presieduto da Magani e Le Roy, è composto da Monsignor Giuseppe Petrocchi Arcivesco dell'Aquila, Luciano Marchetti, ex Vice commissario delegato per i Beni culturali, dal direttore dell'Istituto superiore per la Conservazione e il restauro, Gisella Capponi e da Claudio Finarelli, funzionario responsabile del servizio tutela della direzione regionale Bcp Abruzzo.

I componenti francesi sono Eric Tallon e Renan Kremer, rispettivamente consigliere culturale e responsabile dell'ufficio tecnico dell'ambasciata di Francia, l'architetto Didier Repellin e Roch Payet, direttore del dipartimento restauri dell'Istituto nazionale del patrimonio.

 

di Filippo Tronca
montaggio di Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore