A giovane pianista aquilana, medaglia della Camera dei Deputati

24 Giugno 2016   09:42  

La giovanissima pianista Angela Carradori, di soli undici anni, allieva del Maestro Carlo Benedetti presso il Conservatorio di Musica "A. Casella" dell'Aquila e' stata insignita della medaglia della Camera in una cerimonia presieduta dalla presidente Laura Boldrini e tenutasi nella sala della Regina di Montecitorio mercoledi' scorso.

La cerimonia di premiazione, inserita in un prestigioso evento istituzionale, ha rivolto un importante omaggio alla grande tradizione musicale italiana in occasione della Festa Europea della Musica e a tutti quegli studenti dei Conservatori di Musica italiani distintisi a livello internazionale per merito, testimoniando dunque l'eccellenza del sistema formativo dell'Alta Formazione Artistica e Musicale italiana.

Nell'ambito della cerimonia, nella quale sono intervenuti, oltre alla presidente Boldrini, Paolo Troncon, presidente della Conferenza Nazionale dei Direttori dei Conservatori italiani, e Raffaello Vignali, segretario di Presidenza della Camera, sono stati premiati 22 giovani talenti, fra i quali Angela Carradori, che si e' anche esibita al pianoforte eseguendo il l'Arabesque n. 1 di Claude Debussy e destando stupore e meraviglia per le sue straordinarie capacita' esecutive e interpretative.

Nata a Taranto, ma aquilana d'adozione, ha mostrato sin da piccola una spiccata predisposizione per la musica.

Gia' protagonista di importanti recital solistici e di concerti con orchestra, Angela ha vinto numerosi primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali, tra i quali si segnalano il Concorso Pianistico Internazionale "Remo Vinciguerra", dove e' stata selezionata dal compositore per la registrazione de "Il mio primo CD", pubblicato dalle Edizioni Curci, con musiche di Vinciguerra, il premio speciale "SI, DO, REcycle" al 4th International Competition COOP Music Awards di Milano (2015) per la migliore interpretazione di un brano del compositore contemporaneo Sebastiano Cognolato, il 19esimo Concorso Internazionale "P. Argento" di Gioia del Colle (Bari) nel 2016, il quarto Concorso Nazionale Giovani Interpreti presso l'AMP Accademia Musicale Pescarese.

Con la medaglia della Camera dei Deputati - commentano dal conservatorio Casella - Angela Carradori ha aggiunto cosi' un nuovo riconoscimento alla lunga lista dei premi da lei conseguiti e un importante augurio per un futuro musicale radioso e di sicuro successo.

Al link http://webtv.camera.it/archivio?id=9661&position=0 e' possibile vedere il video integrale della cerimonia di premiazione. Al minuto 11'00'' inizia l'esibizione di Angela Carradori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore