A24-A25 Strada dei Parchi attivato piano operativo in attesa di abbondanti nevicate

27 Gennaio 2015   16:39  

 A partire da questa sera e per tutta la giornata di domani sono previste nevicate abbondanti, da deboli a localmente intense, sull’intero tracciato autostradale gestito da Strada dei Parchi, con quota neve in calo fino a 3-400 metri.

In dettaglio per la giornata di oggi;

Sera: A24 Torano-Teramo: nevicate al di sopra di 400-500 m s.l.m. con cumulate da 5 a 10 cm/6h nella tratta Assergi-S. Gabriele/Colledara; A25 Avezzano-Torre de’ Passeri: nevicate al di sopra di 400-500 m s.l.m. con cumulata massima di 4 cm/6h tra Pescina e Pratola Peligna.

Notte: Carsoli-Teramo: nevicate al di sopra di 400 m s.l.m. con cumulate massime di 5-10 cm/6h nella tratta Assergi - S. Gabriele/Colledara; A25 Avezzano-Torre de’ Passeri: nevicate al di sopra di 400 m s.l.m. con cumulata massima di 5 cm/6h tra Pescina e Cocullo.

 DOMANI

Mattina: A24 L’Aquila Ovest-S. Gabriele/Colledara: nevicate al di sopra di 300-400 m s.l.m. con cumulate massime di 5-10 cm/6h nella tratta Assergi-S. Gabriele/Colledara; A25 Pratola Peligna-Bussi/Popoli: deboli nevicate con cumulata massima di 1-2 cm/6h.

Pomeriggio: A24 Assergi-S. Gabriele/Colledara: nevischio o deboli nevicate; A25 Pescina-Cocullo: possibile nevischio. Raffiche di vento forti nelle tratte più esposte.

Sera: gelate diffuse nella tratte di montagna.

Notte: gelate diffuse nella tratte di montagna.

 

  • DOPODOMANI

Mattina: gelate diffuse nella tratte di montagna.

Pomeriggio/Sera: A24: Torano-S. Gabriele/Colledara: nevicate al di sopra di 800-900 m s.l.m. con cumulata di 3 cm/6h.

Sera/Notte: A24 Torano-S. Gabriele/Colledara: nevicate al di sopra di 700-900 m con accumulo di 10 cm/6h. A25 Torano-Pescina: nevicate al di sopra di 700-900 m con accumulo di 2 cm/6h.

Sulle autostrade A24 Roma - Teramo ed A25 Torano – Pescara è costantemente attivato  il Piano Operativo per la gestione delle Operazioni Invernali che prevede l’impiego di circa 200 mezzi speciali antineve per lo spargimento dei fondenti (cloruro di sodio in grani e soluzioni liquide di cloruro di calcio) e per lo sgombero della neve.

Come previsto dal Piano Operativo condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti, saranno attivati provvedimenti di regolazione tratte con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonn ed accumulo dei mezzi pesanti per le seguenti tratte:

  • su A24 tra Tivoli e Castel Madama in direzione Teramo e presso la Barriera di Teramo in direzione Roma;
  • su A25 nel tratto tra Villanova e Chieti in direzione Torano.

Saranno tuttavia possibili provvedimenti di fermo e regolazione del traffico dei mezzi pesanti di peso superiore a 7,5 tonn variabili su tutta la tratta autostradale tra Tivoli e lo Svincolo direzionale di Torano/Svincolo di Avezzano, in funzione dell’effettiva evoluzione dei fenomeni nevosi.

Strada dei Parchi consiglia i Viaggiatori, nelle ore di maggiore intensità del fenomeno nevoso, di mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25 solo dopo essersi informati sulle effettive situazioni  metereologiche in corso  e sulle reali  condizioni della circolazione in autostrada.

Inoltre, si raccomanda prudenza ai conducenti e si invitano i Viaggiatori ad adottare particolari misure precauzionali:

  • dotare il veicolo di catene a bordo o di pneumatici da neve;
  • partire con piccoli generi di conforto a bordo in particolare se si viaggia con bambini;
  • non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso;
  • adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono;
  • porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile;
  • ascoltare Isoradio (103.3), RTL 102.5 o altre emittenti dedicate per gli aggiornamenti sulla effettiva evoluzione dei fenomeni meteorologici, al fine di poter scegliere eventuali percorsi alternativi.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore