A24-A25: attese peril 5 marzo intense nevicate nelle tratte interne

Possibilità di fermo dei mezzi superiori alle 7,5 tonn.

03 Marzo 2015   14:59  

Il brusco calo delle temperature, associato alle precipitazioni attualmente in corso su alcuni tratti dell’autostrada gestita da Strada dei Parchi, indica la possibilità di precipitazioni miste acqua / neve nella notte, particolarmente nelle tratte interne sopra i 600 metri.

Le previsioni segnalano possibili forti nevicate nel tratto fra il bivio di Torano e Colledara su A24 e fra Avezzano e Pescina su A25, già a partire dalle prime ore del mattino. La neve continuerà a cadere nel corso di tutta la giornata, estendendosi fino a Scafa sulla A25, con la possibilità di accumuli fra i 10 e i 25 cm.

 Sulle autostrade A24 Roma - Teramo ed A25 Torano – Pescara è attivo il Piano Operativo per la gestione delle Operazioni Invernali che prevede l’impiego di circa 200 mezzi speciali antineve per lo spargimento dei fondenti (cloruro di sodio in grani e soluzioni liquide di cloruro di calcio) e per lo sgombero della neve.

Come previsto dal Piano Operativo condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti, saranno attivati provvedimenti di regolazione tratte con il fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonn ed accumulo dei mezzi pesanti per le seguenti tratte:

  • su A24 tra Tivoli e Castel Madama in direzione Teramo e presso la Barriera di Teramo in direzione Roma;
  • su A25 nel tratto tra Villanova e Chieti in direzione Torano.

Saranno tuttavia possibili provvedimenti di fermo e regolazione del traffico dei mezzi pesanti di peso superiore a 7,5 tonn variabili su tutta la tratta autostradale tra Tivoli e lo Svincolo direzionale di Torano/Svincolo di Avezzano, in funzione dell’effettiva evoluzione dei fenomeni nevosi.

Strada dei Parchi consiglia i Viaggiatori di mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25 solo dopo essersi informati sulle effettive situazioni  metereologiche in corso  e sulle reali  condizioni della circolazione in autostrada.

Inoltre, si raccomanda prudenza ai conducenti e si invitano i Viaggiatori ad adottare particolari misure precauzionali:

  • dotare il veicolo di catene a bordo o di pneumatici da neve;
  • partire con piccoli generi di conforto a bordo in particolare se si viaggia con bambini;
  • non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso;
  • adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono;
  • porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile;
  • ascoltare Isoradio (103.3), RTL 102.5 o altre emittenti dedicate per gli aggiornamenti sulla effettiva evoluzione dei fenomeni meteorologici, al fine di poter scegliere eventuali percorsi alternativi.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore