ABI proroga a giugno moratoria crediti PMI

20 Marzo 2013   14:41  

 L'Abi ha deciso di prorogare di altri tre mesi, fino al 30 giugno, la moratoria sui crediti nei confronti delle piccole e medie imprese.
Lo ha stabilito il comitato esecutivo dell'Associazione delle Banche Italiane.

In particolare - spiega l'Abi - le aziende potranno richiedere la sospensione per un anno per i finanziamenti che non hanno gia' usufruito di precedenti moratorie e avranno tempo fino a fine giugno per presentare le domande. Banche e imprese sono inoltre a lavoro "per definire un nuovo accordo compatibile con l'evoluzione della congiuntura economica e delle condizioni operative delle banche"
Il pacchetto di iniziative a sostegno delle imprese in difficolta' che viene prorogato prevede la possibilita' per le banche di sospendere mutui e leasing, di allungare la durata di mutui, anticipazioni bancarie e scadenze del credito agrario nonche' di concedere finanziamenti connessi ad aumenti di mezzi propri delle imprese piccole e medie.
Le misure - spiega l'Abi - sono state prorogate "alla luce della situazione economica ancora complessa per il Paese e in vista del varo di nuove iniziative di sostegno alle piccole e medie imprese".
Il nuovo accordo con le imprese dovrebbe essere raggiunto "entro il nuovo termine di fine giugno" e finora e' emersa una "visione comune" su "una serie di temi rilevanti per lo sviluppo del Paese": tra questi, "l'attenuazione degli impatti di Basilea 3 sulle pmi, il potenziamento del fondo di garanzia per le pmi e lo sviluppo delle reti d'impresa".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore