ANCE ABRUZZO, presentato il Fondo Etico

28 Novembre 2014   14:31  

La ricostruzione non può essere solo fisica e limitata al patrimonio edilizio; essa deve riconnettere, con altrettanta attenzione e progettualità, il tessuto sociale così gravemente attaccato e leso per superare lo smarrimento e la disgregazione aggravati da una sofferenza economica che qui incide più che altrove.

È con questo spirito che Ance Abruzzo, Ance L’Aquila, Ance Chieti, Ance Pescara e Ance Teramo, hanno promosso – con l’adesione delle imprese impegnate nella ricostruzione – la costituzione di un Fondo Etico: una iniziativa solidaristica che testimonia il senso di appartenenza al Territorio.

Il Fondo etico, come ha spiegato Enrico Ricci, presidente dell'Ance Abruzzo, ha come finalità lo sviluppo di azioni a favore di territori colpiti dal sisma con la realizzazione di opere utili alla comunità e di interventi a sostegno di attività culturali, sociali e sportive.

Il Fondo Etico si costituisce, si implementa e si rinnova attraverso un meccanismo molto semplice: le imprese operanti nella ricostruzione ed aderenti al Fondo devolvono, come atto di solidarietà, una percentuale degli importi dei lavori pubblici e privati che eseguono.

Il Fondo verrà gestito, così come la scelta dei progetti da finanziare, da una Commissione esterna di saggi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore