ARPA: IDV sollecita indagine conoscitiva situazione finanziaria

18 Luglio 2013   15:26  

 E' stata presentata questa mattina all'Aquila dal consigliere regionale dell'IdV Lucrezio Paolini al Presidente della IV Commissione Consiliare Nicola Argiro' una formale richiesta di avviare una indagine conoscitiva, come previsto dal regolamento regionale, sulla situazione finanziaria dell'Arpa e al tempo stesso sulle ragioni dei ritardi della mancata fusione ad oggi delle aziende di trasporto pubblico su gomma, come espressamente previsto dalla L.R. n. 1 del 2012.
"In un momento cosi' difficile per le famiglie e le imprese della nostra regione - ha spiegato Lucrezio Paolini - vogliamo vederci chiaro perche' trovo sconcertante che ci sia questo balletto di cifre per milioni di euro sui debiti e i presunti crediti di una delle societa' partecipate piu' importanti, con riflessi enormi sui servizi e i costi che i cittadini devono sopportare".

Rincara la dose il responsabile regionale IdV Alfonso Mascitelli che aggiunge: "L'iniziativa del consigliere Paolini accompagna un altro aspetto molto importante che come Italia dei Valori dovremmo sottoporre ad un esame della Corte dei Conti. Sulla base della legge regionale - spiega - l'Arpa al pari della GTM avrebbe dovuto presentare entro giugno dello scorso anno un progetto di fusione insieme alla situazione patrimoniale e al tempo stesso un Comitato di Coordinamento, composto anche dall'assessore ai Trasporti, doveva coordinare tutte le operazioni di riordino delle partecipazioni societarie.

Chi, come e perche' e' venuto meno alle prescrizioni e ai tempi della legge regionale? A fronte di un mancato obiettivo di risparmio atteso dalla fusione delle societa' di trasporto, considerato talmente importante e urgente che l'omissione degli adempimenti previsti costituiva anche una giusta causa per rimuovere i consigli di amministrazione, chi dovra' pagare i maggiori costi e i debiti che si sono cumulati nel tempo? Perche' - conclude Mascitelli - se l'Arpa pensa, per pareggiare i conti, di limitarsi a smantellare societa' partecipate come Sistema s.p.a., creando soltanto nuova disoccupazione, allora c'e' qualcosa che non funziona e che merita chiarezza".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore