ATTENZIONE al Nuovo Virus su Facebook. Ecco Cosa Fare

03 Maggio 2016   05:00  

Un nuovo virus imperversa su Facebook. Gli utenti vengono menzionati nel primo commento al post di un amico, ma se si clicca sul contenuto del post si scarica automaticamente un malware. Negli ultimi due giorni sono migliaia gli utenti italiani che hanno ricevuto la notifica sospetta. A mettere in guardia dal virus anche "Una vita da social", l'account ufficiale della Polizia di Stato per la promozione di un uso corretto dei social.

Il virus si cela dietro la solita notifica "Sei stato menzionato in un commento". Cliccando sulla notifica, l'utente viene reindirizzato a un post di un amico. Tutto normale fin qui. Il post infetto, però, contiene un link a un video e un alto numero di contatti taggati nei commenti. Se l'utente clicca sul link, si aprono una serie di finestre di spam, mentre il computer scarica un virus. Il virus, ripubblica automaticamente il post infetto dal proprio contatto e tagga tutti gli amici.

Il primo passo per tutelarsi è, quindi, di diffidare dai post con un alto numero di tag o con un link senza nessuna descrizione. Per far sì che Facebook riesca quanto prima a identificare e bloccare il virus, è importante segnalare il post che sembra infetto tramite la procedura ufficiale accessibile cliccando sulla freccetta in alto a sinistra del post.

Altrimenti, per evitarne la diffusione sarà sufficiente contattare l'amico che ha pubblicato il post e fargli presente l'accaduto. Una volta scaricato il virus, infatti, il post si pubblica in automatico, quindi l'amico che l'ha condiviso è inconsapevole del danno che sta per fare ai suoi contatti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore