Abbattuta la chiesa di san Rocco a San Giovanni Teatino

23 Luglio 2010   14:58  

Dove nulla hanno potuto le bombe degli aerei alleati, che sì la distrussero, ma poi fu ricostruita più forte di prima, ora possono le ruspe che stanno buttando giù la storica Chiesa di San Rocco nella piazza centrale di Sambuceto di San Giovanni Teatino.

Un pezzo di storia e di cuore, dicono i cittadini che se ne va. Lì sono avvenuti tanti battesimi, matrimoni, comunioni, lì si ritrovava la comunità per pregare, lì la statua di San Rocco aveva trovato giusta collocazione. Eppure...Il Comune ha deciso così già dal 2006, ma c'è stato anche un referendum, chiamando Mario Botta, rinomato architetto.

A lui il compito di realizzare, infatti, la monumentale piazza che sorgerà tra via Cavour e la ferrovia, in attesa che la Curia di Chieti ricostruisca la nuova Chiesa, dove la statua san Rocco possa trovare, finalmente, giusta quiete. Il colpo di grazia alla Chiesa, anzi a questo punto all'ex Chiesa di San Rocco, lo ha dato l'ultimo terremoto.

Certo 60 anni di storia non sono pochi, tanti cittadini hanno assistito alla demolizione con un nodo in gola. E non è cosa di tutti giorni, poi, assistere alla demolizione di una Chiesa, dove si intravedono le canne dell'organo le cui note hanno scandito tanti momenti. Ora note meno dolci per gran parte dei cittadini, che a quella Chiesa c'erano legati, eccome. Certo il nome di Mario Botta porterà una piazza griffata, ma vuoi mettere il cuore, la tradizione. Quando sarà ultimato l'abbattimento della Chiesa potranno iniziare i lavori per il nuovo centro di Sambuceto.

60 anni dopo, si pregherà in una nuova Chiesa, magari avveniristica, ma il cuore di molti cittadini, c'hanno detto, è stato lasciato lì, tra le macerie di quella Chiesa. Le attività parrocchiali e la statua del ramingo San Rocco saranno trasferiti nella ex scuola elementare, nell'attesa della realizzazione, da parte della Curia, della nuova Chiesa. Il Pd parla di un giorno triste. Il sindaco Caldarelli, annuncia, invece una piazza in grande stile realizzata da un architetto di fama, quale Mario Botta. Troppo semplice la battuta, ma non troppo, per sdrammatizzare: per molti cittadini di Sambuceto questa sarà una botta...sì, al cuore.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore