Abruzzo, Confindustria e P.A. firmano il protocollo per la semplificazione burocratica

10 Dicembre 2012   16:34  

E' stato presentato questa mattina, presso la sala convegni di Confindustria Abruzzo - Loc. Campo di Pile - il progetto “Abruzzo, regione semplice” promosso dal Comitato Regionale Piccola Industria di Confindustria Abruzzo nell’ambito di un più complesso progetto in materia di semplificazione amministrativa.

Il documento è stato sviluppato da un apposito gruppo di lavoro regionale, che ha visto la partecipazione di tutte le componenti Associative.

Il progetto che il Comitato Piccola Industria sta portando avanti con specifiche e puntuali iniziative è volto ad individuare e denunciare concretamente le procedure burocratiche che più ostacolano il sistema imprenditoriale, proponendo contestualmente gli opportuni correttivi.

Il protocollo di intesa, tra Comitato Piccola Industria e OO.SS. regionali Cgil/Cisl/Uil/Ugl e DIRER (Federazione Nazionale dei Dirigenti e dei Quadri Direttivi delle Regioni) “Abruzzo, regione semplice e legale2, che si andrà a sottoscrivere nel corso della conferenza stampa, rientra tra le diverse iniziative intraprese: l’obiettivo è quello di facilitare il rapporto tra imprese e pubblica amministrazione, migliorando efficacia e trasparenza della macchina regionale contro qualsiasi tentativo di corruzione, assumendo l’impegno reciproco a rimuovere da una parte le cause di inefficienza amministrativa, dall’altra di illegalità.

Un protocollo che intende essere un supporto al miglioramento delle relazioni tra imprese ed amministrazione pubblica allo scopo di favorire l’implementazione di una governance utile a semplificare sia i processi burocratico-amministrativi che i processi gestionali interni.

Un simile approccio sarebbe in grado di ridurre in maniera significativa i tempi di emanazione dei provvedimenti e, garantendo agli stessi una adeguata qualità, agevolerebbe il percorso verso lo sviluppo socio-economico del territorio.

Tra gli strumenti della semplificazione citati nel Rapporto, appare significativo il ruolo che può rivestire il Nucleo per la Semplificazione che, nell’esperienza della Regione Abruzzo (ved. DGR n. 859C/2011) è stato definito Gruppo di Lavoro interdirezionale. Questo organismo, attraverso i suoi componenti, ha già condotto alla definizione di un Disegno di Legge Regionale denominato “Disposizioni per la riduzione dei tempi dei procedimenti amministrativi di competenza regionale”.

Il citato DDLR, tuttavia, non deve rappresentare un punto di arrivo nelle attività del Gruppo di Lavoro ma un ottimo punto di partenza dal quale far discendere una serie di iniziative concrete e di buone prassi volte al miglioramento delle relazioni e dei rapporti tra la tecnostruttura della Regione Abruzzo ed il diversificato comparto imprenditoriale che qualifica il nostro territorio.

Alla conferenza stampa sono intervenuti: Modesto Lolli, Presidente Piccola Industria Confindustria Abruzzo, Gennaro Tornincasa, coordinatore gruppo di lavoro regionale, Giuseppe D’Amico, Direttore Confindustria Abruzzo, e i rappresentanti delle OO.SS regionali: CGIL, Gianni Di Cesare, CISL Maurizio Spina, UIL, Roberto Campo, UGL, Piero Peretti e DIRER, Silvana De Paolis, sottoscrittori del protocollo di intesa.

 

Nell'intervista Modesto LolliPresidente Piccola Industria Confindustria Abruzzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore