Abruzzo Open Day: tutto pronto per il Parco di Ovidio

19 Maggio 2017   11:50  

Tutto pronto per Il Parco di Ovidio, la manifestazione organizzata dal Parco Nazionale della Majella nell'ambito dell'Abruzzo Open Day Summer 2017 e in occasione del Bimillenario dalla morte del poeta classico sulmonese.

La manifestazione e' stata ideata facendo leva su una serie di eventi, diversi tra loro e replicabili, che accomunano la produzione letteraria di Ovidio alle peculiarita' naturalistiche e culturali del territorio del Parco. Si tratta di eventi che mirano ad avvicinare ai temi propri del Parco e della letteratura classica diverse tipologie di utenti.

Ce n'e' per tutti i gusti, insomma, a partire dal 31 maggio nell'ambito di "Metamorfosi nel mito e in natura" quando l'Abbazia Morronese ospitera', di mattina, le scuole che hanno lavorato gia' sui temi ovidiani.

Bambini e ragazzi saranno coinvolti in diversi laboratori: "Storie straordinarie di uomini, dei, piante e animali", lettura espressiva con animazione dei miti citati nelle Metamorfosi di Ovidio che narrano di uomini, dei, piante e animali che mutano forma e natura; "Miti in musica", laboratorio di sonorizzazione di uno dei miti ovidiani; "A caccia del tesoro di Ovidio", laboratorio di orientamento ispirato alla leggenda del tesoro nascosto nella Villa di Ovidio, che si pensa fosse localizzato alle falde del Monte Morrone nei pressi di Sulmona.

Nel pomeriggio spazio a "Ovidio e i paesaggi d'acqua", biciclettata guidata da Fonte d'Amore ai boschi paludosi di Bagnaturo in compagnia di botanici e geologi del Parco e della cooperativa, nonche' CEA "Il Bosso".

Il primo giugno la manifestazione si siede "A tavola con Ovidio", o meglio: sara' la gastronomia al centro della giornata de Il Parco di Ovidio a partire, al mattino, con il seminario divulgativo "La cucina ai tempi di Ovidio" che vedra' Federica Badiali, storica dell'alimentazione, parlare di alimentazione e agricoltura dell'epoca, citando anche pietanze e cibi che poi saranno le portate della "Cena Ovidiana" in programma per la sera stessa. Quest'ultima si svolgera' presso "Le Favole di Gaia", azienda agricola "Custode del Parco".

Ad intervallare i due eventi, e in occasione della Festa della Repubblica che cadra' l'indomani, il Parco ha organizzato "S.M.P.E. Sulmo Mihi Patria Est", una visita guidata pomeridiana nel centro storico di Sulmona a cura della locale cooperativa Servizi Turistici.

Il 2 giugno sara' dedicato alla bellezza con "Medicamina Faciei Femineae", omaggio al testo in cui Ovidio parlava dei segreti delle donne; in questo caso l'interpretazione sara' ovviamente in chiave naturalistica. Sara' allestito per l'occasione "Il giardino botanico di Ovidio", esposizione di alcune piante citate dal poeta.

Con "Le piante e la cosmesi", invece, si analizzeranno su campo alcune delle erbe spontanee utilizzabili per preparare creme; l'attivita' di erborizzazione sara' seguita, quindi, dal laboratorio di cosmesi naturale curato da Anna Rapposelli, erborista. A chiudere la giornata il seminario "Cose e pensieri sulla bellezza delle donne" curato dall'archeologa della Soprintendenza SABAP, Rosanna Tuteri.

Il Parco di Ovidio chiudera' i battenti il 3 giugno con "Esperienze di natura e letteratura", una passeggiata naturalistico-letteraria attraverso i luoghi ovidiani per raggiungere il Tempio di Ercole Curino, i cui gradoni erano un tempo individuati come i resti della Villa di Ovidio.

L'attore Paolo Setta interpretera' brevi testi letterari tratti dalle Metamorfosi e esperti naturalisti del Parco lo affiancheranno per collegare i miti ovidiani a piante, animali e aspetti geologici del territorio.

A seguire sara' proposto ai partecipanti di fermarsi per una serata dedicata all'osservazione delle stelle con filo conduttore il tema del mito e le costellazioni.

Per conoscere in dettaglio gli eventi della manifestazione, ma soprattutto per prenotarsi, e' possibile andare sull'homepage del sito www.parcomajella.it, sezione Il Parco di Ovidio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore