Abruzzo al Buio e Freddo per Maltempo. Dopo Due Giorni ancora 86mila Famiglie Senza Corrente

07 Marzo 2015   07:36  

Sono 85.234, alle ore 18 di ieri sera, le utenze senza elettricità in Abruzzo dopo l'ondata di maltempo.

Lo ha comunicato l'Enel alla Presidenza della Regione: 8.882 in provincia dell'Aquila, 24.477 in quella di Pescara, 26.580 nel Teramano e 25.295 nel Chietino.

Erano 115mila ieri sera. Oggi nel primo pomeriggio, a 27 ore dall'inizio del blackout, circa 250mila le persone senza energia in 103 comuni, tante "in zone con molta neve,senza riscaldamento" aveva stimato l'assessore alla Protezione civile Mazzocca.

LA GIUNTA REGIONALE CHIEDE AL GOVERNO LO STATO DI EMERGENZA PER LE EMERGENZE CAUSATE DAL MALTEMPO NEGLI ULTIMI TRE GIORNI: STIMATI NON MENO DI 80 MILIONI DI EURO DI DANNI

La Giunta regionale, riunita oggi pomeriggio a Pescara, su proposta dell’assessore alla Protezione civile Mario Mazzocca, ha deciso di richiedere al Governo “la dichiarazione dello stato di emergenza per le aree del territorio della Regione Abruzzo colpite dagli eventi del 4-5-6 marzo”.

Nella delibera con la quale è stata formalizzata la richiesta si precisa che, “considerato che sono stati registrati danni rilevantissimi e permanenti, per una prima stima approssimativa, allo stato attuale, di non meno di 80 milioni di euro”, l’esecutivo D’Alfonso dichiara la sussistenza delle condizioni previste dall’art. 2 lett. C delle legge 225/1992 “in quanto la regione si trova senza dubbio di fronte ad un evento che richiede poteri e mezzi straordinari”.

Si fa presente che il provvedimento sarà “corredato da puntuale e circostanziato rapporto contenente il dettaglio degli eventi accaduti con stima dei danni pubblici e privati, corredato da dettagliato report fotografico ed adeguata rappresentazione cartografica, con puntuale localizzazione delle maggiori criticità” e si dà mandato alla Struttura di Protezione civile regionale di effettuare “gli adempimenti di cui alla deliberazione di giunta n. 4 dell’8 gennaio 2015 (Definizione delle procedure finalizzate alla richiesta della dichiarazione dello Stato di emergenza)”.

D'Alfonso critica intervento Enel in Abruzzo

L'Enel ha comunicato alla Presidenza della Regione Abruzzo che le utenze disalimentate sono complessivamente, alle 18 di oggi, 85.234, di cui 8.882 in provincia di L'Aquila, 24.477 in provincia di Pescara, 26.580 in provincia di Teramo e 25.295 in provincia di Chieti.

Stamani erano all'incirca 115mila, sempre per Enel.

La mancanza di energia e' legata all'ondata di maltempo che ha attraversato e sta attraversando l'Abruzzo, tra pioggia, vento forte e neve anche a quote basse.

Intervenendo sui danni riportati dalla rete elettrica, questa mattina il presidente della Regione Luciano D'Alfonso ha scritto all'amministratore delegato di Enel Spa, Francesco Starace e, per conoscenza, al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Del Rio e al vice ministro allo Sviluppo economico Claudio De Vincenti, per lamentare "la mancanza di pronto e adeguato intervento dell'Enel e il perdurare della situazione di emergenza che comporta danni immediati alla popolazione sia nelle abitazioni private che nelle strutture socio sanitarie di primo livello, adibite alle emergenze e urgenze, e alle attivita' commerciali e industriali".

Per D'Alfonso "i limiti sono relativi alla dotazione e al funzionamento infrastrutturale delle linee elettriche che, con ogni probabilita', risentono della loro inadeguatezza, ed impianti elettrici che da anni oramai non vengono sottoposti a verifiche appropriate".

Il presidente della Regione ha sollecitato "un confronto immediato per risolvere e riportare alla normalita' la situazione".

A CHIETI OLTRE 2 MILIONI DI EURO DI DANNI

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, rende noto che il Comune di Chieti ha inviato alla Regione Abruzzo un primo elenco di interventi da finanziare, relativo alla stima dei danni causati dalle avverse condizioni meteorologiche del 4, 5, 6 marzo 2015.

Nello specifico, gli uffici tecnici comunali hanno stimato in oltre due milioni di euro l’importo dei danneggiamenti al patrimonio immobiliare e al sistema viario.

Entro lunedì 9 marzo gli uffici comunali invieranno alla Regione un elenco più completo, corredato da una relazione tecnica, affinché nell’ambito della dichiarazione di stato d’emergenza comunicata dalla Giunta regionale possano essere contemplati i risarcimenti spettanti alla città di Chieti per i danni subiti a causa del maltempo.

LA CROCE ROSSA IMPEGNATA GIORNO E NOTTE

Continua l'impegno del Comitato Locale CRI di Teramo per far fronte alle diverse criticità che si sono manifestate in questi ultimi due giorni a seguito del maltempo che ha colpito gran parte della nostra Provincia.
La scorsa notte, intorno alle 4.30 circa, un equipaggio di volontari si è portato nei pressi della barriera autostradale di Basciano per fornire assistenza ai passeggeri di due autobus e ad una quindicina di autisti di mezzi pesanti fermi in attesa dello sblocco della circolazione.
Nel corso della giornata, poi, diversi sono stati gli interventi per fornire generatori di energia elettrica a persone collegate a macchinari salvavita.
Inoltre, alcuni equipaggi di volontari con mezzi 4x4, si sono occupati del trasporto in ospedale di persone sottoposte a trattamento di emodialisi che, per problemi alla viabilità, sono stati impossibilitati a raggiungere il presidio ospedaliero con i propri mezzi.
Alle 20.30, in concomitanza della chiusura del CCS (Centro Coordinamento Soccorsi) anche la Sala Operativa del Comitato Locale CRI di Teramo ha chiuso.
I volontari restano comunque in allerta per eventuali improvvise criticità che potrebbero manifestarsi, soprattutto nei Comuni dove ancora non è stata ripristinata la fornitura di energia elettrica.

A PESCARA SONO PIU' DI 4 MILIONI DI EURO I DANNI

Il sindaco Marco Alessandrini: “Votata dalla Giunta la richiesto stato di emergenza”
COC chiuso, riaperte le golene

Si è appena riunita la Giunta che ha votato una delibera in cui si richiede alla Regione il riconoscimento dello stato di calamità naturale (in allegato).Con la presente si avvisa che alle 20 è stato chiuso il COC e che le aree golenali sono state riaperte al traffico.

La cifra complessiva in base alla relazione presentata con la delibera è la seguente
L’ammontare è 4.158.000 euro così ripartiti:

  • Verde, riserva, parchi e aree verdi: 250.000
  • Strade: 800.000
  • Immobili
  • Edifici scolastici: 150.000
  • Edifici pubblici: 150.000
  • Edifici culturali: 200.000
  • Mercati: 200.000
  • Impianti sportivi: 283.000
  • Impianti di pubblica illuminazione e tecnologica: 100.000
  • Demanio ed erosione della costa: 2.000.000
  • Personale (comunale e volontariato impiegato): 25.000

“Come preannunciato alle ore 19 di oggi si è riunita la Giunta – così il sindaco Marco Alessandrini – ed ha approvato un atto deliberativo con cui l’Amministrazione richiederà alla Regione Abruzzo il riconoscimento dello stato di emergenza per gli eventi calamitosi di questi giorni. Nell’atto ci sarà una prima stima dei danni subiti e che sono rilevabili al netto dalle relazioni, sopralluoghi e verifiche poste in essere dai tecnici comunali in queste ore e al momento ancora in corso. La città ha subito danni, il maltempo ha ferito di nuovo zone storicamente colpite di Pescara e su cui sono in atto lavori che, confidiamo, miglioreranno la situazione una volta completati. Stringeremo le fila sulla manutenzione in futuro cercando ovunque possibile le risorse da destinare alla sicurezza, al verde e alla stabilità di cui la città ha bisogno”.

ANCHE LA FORESTALE IN SOCCORSO DELLA POPOLAZIONE

Sono tutti all’opera i Forestali in forza in Abruzzo per prestare soccorso alla popolazione abruzzese in difficoltà. Sono oltre 500 le richieste di aiuto giunte alla Centrale Operativa Regionale del CFS da parte di cittadini, che a causa del maltempo, hanno chiesto intervento al Corpo forestale dello Stato. Molteplici i settori di intervento: soccorso di automobilisti bloccati dalla neve o da alberi caduti, sopralluogo per le valanghe che hanno interessato le arterie stradali, controlli di polizia idraulica per verificare il livello d’innalzamento dei fiumi, presidio di alcuni caselli autostradale, visto il blocco della circolazione, sulle autostrade A24 e A25.

Molte le richieste d’aiuto da parte di allevatori per raggiungere il proprio patrimonio zootecnico bloccato in stalle non raggiungibili, a causa della impraticabilità della viabilità ordinaria per via dell’abbondante nevicata, o perché bloccati in montagna.

Questo un primo e sommario riepilogo dell’attività del CFS in Abruzzo per fronteggiare l’emergenza maltempo che sta interessato la Regione verde d’Europa.

A causa del maltempo, si registra un rischio valanghe FORTE 4 in alcuni sottosettori abruzzesi: Gran Sasso e Majella. Nel resto del settore il rischio è generalmente MARCATO 3. Il pericolo è rappresentato dalle nuove nevicate, con manto nevoso caratterizzato da debole coesione, associate a vento. L'alternanza di brutto tempo e sole concorre ulteriormente a rendere instabili i pendii nevosi e fa aumentare il pericolo anche di valanghe spontanee alle alte quote e sui pendii critici (pendenza superiore ai 27 gradi).
Si ricorda, quindi, che per prevenire gli incidenti in montagna è opportuno tenersi costantemente aggiornati sulla situazione del manto nevoso, consultando i bollettini di previsione neve e valanghe e l'evoluzione meteorologica dal sito www.meteomont.org o dall'applicazione METEOMONT.
E' inoltre fondamentale equipaggiarsi con ARTVA, pala e sonda. In questo momento sono richieste un'ottima capacità di valutazione del pericolo su ogni singolo pendio, nonché una profonda conoscenza del territorio.

PESCARA LE SCUOLE SONO SICURE

“Intanto le squadre operative sono all’opera per ripristinare funzionalità del territorio sia sul fronte delle alberature che per le strade – afferma l’assessore Enzo Del Vecchio - Per quanto riguarda via Regina Margherita, in questo momento i tecnici, vista l’assenza di vento, sono al lavoro per verificare le alberature pericolanti o da alleggerire nelle chiome per la messa in sicurezza, operazione questa che avverrà nelle prime ore di domani.
Per le scuole c’è un dato confortante, ed è che da una verifica fatta nei plessi di competenza comunale emergono piccole criticità che comunque stiamo affrontando e la cui stima completeremo nella giornata di domani. In termini generali e salvo più approfondite verifiche termografiche che verranno fatte nei prossimi giorni in seguito dell’incarico conferito a professionisti esterni e da noi di recente comunicato, la situazione non desta particolari allarmi”.

UN METRO E MEZZO DI NEVE IN MENO DI 24 ORE

In meno di 24 ore la coltre di neve sul versante teramano dell'A24 ha toccato quota 1 metro e 46 cm.

Ne dà notizia Strada dei Parchi precisando che in passato c'erano stati accumuli simili, ma mai in così poco tempo. Freddo e forte vento hanno innescato bufere di neve e compromesso la visibilità, specie su A25 presso Pescina. Da alcune ore viabilità regolare.

Da domani attesi miglioramenti.

Nel tratto di A24 che attraversa il Gran Sasso operatori in azione per liberare le corsie di emergenza


Alto Rischio Valanghe su Tutto l'Appennino, Vietati i Fuopista sul Gran Sasso

L'Aquila - L'Appennino abruzzese a rischio forte per caduta valanghe. Lo comunicano la Protezione Civile...

pubblicato il 07/03/2015 08:34
Rinvenute su spiagge abruzzesi 12 tartarughe spiaggiate

Pescara - Dodici tartarughe, di ogni età e dimensione, spiaggiate lungo la costa abruzzese in seguito alle...

pubblicato il 06/03/2015 16:58
Provincia di Teramo, il maltempo causa 15 milioni di danni solo sulla rete stradale

Teramo - Ammonta a 15 milioni e mezzo la stima dei danni sulla rete provinciale gestita dalla Provincia....

pubblicato il 06/03/2015 15:42
Maltempo, riaperta viabilità completa sull'autostrada dei Parchi

L'Aquila - Riaperta interamente la A25. Migliorano le condizioni meteo che hanno compromesso la visibilità...

pubblicato il 06/03/2015 14:43
Maltempo, Pescara fa la conta dei danni, avviati primi interventi su emergenze

Pescara - Cessati pioggia e vento forte, a Pescara si contano i danni e il conto potrebbe essere di...

pubblicato il 06/03/2015 14:38
Maltempo, evacuate tre famiglie nel teramano, inizia conta dei danni

Teramo - Tre famiglie sono state evacuate da Valle Cupa, frazione di Colonnella (Teramo) per il rischio...

pubblicato il 06/03/2015 14:34
Caos servizio elettrico, ancora 115mila famiglie senza corrente in Abruzzo

L'Aquila - Prosegue l’impegno straordinario dei tecnici Enel in Abruzzo per fronteggiare i danni sulla rete...

pubblicato il 06/03/2015 12:21
Maltempo, l'elenco aggiornato delle strade interrotte nella provincia di Teramo

Teramo - Mentre è in corso una riunione del tavolo tecnico per quantificare i danni delle ultime ore e...

pubblicato il 06/03/2015 12:17
Maltempo, M5S, "Il governo riconosca lo stato di calamità naturale per l'Abruzzo

L'Aquila - "Il Governo riconosca lo stato di calamità naturale per la regione Abruzzo": lo affermano i...

pubblicato il 06/03/2015 11:35
Maltempo, Abruzzo, automobilisti bloccati da bufera nella Marsica

L'Aquila - Ore di inferno nella Valle del Giovenco per automobilisti bloccati sotto la bufera che chiedono...

pubblicato il 06/03/2015 10:12
Maltempo, Abruzzo, chiuse A24/A25 per bufere di neve

L'Aquila - Le autostrade abruzzesi A24 e A25, gestite dalla concessionaria della Strada dei Parchi, sono...

pubblicato il 06/03/2015 10:04
Maltempo, frana su metanodotto, esplosione nel teramano

Teramo - Lo smottamento del terreno dovuto alle abbondanti piogge di ieri ha provocato il cedimento di un...

pubblicato il 06/03/2015 09:40
Ancora maltempo e vento forte nelle prossime ore ma situazione in lento miglioramento

La nostra Penisola continua ad essere interessata da un'intensa perturbazione di origine nord...

pubblicato il 06/03/2015 07:37
Oltre mezzo metro di neve nel Chietino A Orsogna e Miglianico alcune zone senza energia elettrica

Chieti - Abbondanti nevicate stanno interessando molte zone di collina e montagna della provincia di...

pubblicato il 05/03/2015 21:54
Maltempo, voragini sull'asse attrezzato, danni a decine auto

Pescara - Delle voragini che si sono create, a causa del maltempo, lungo l'asse attrezzato che collega...

pubblicato il 05/03/2015 21:43
Maltempo, Enel, in Abruzzo 115mila utenze senza elettricità

L'Aquila - Circa 115 mila le utenze senza elettricità in Abruzzo secondo una stima alle 19,30. Lo comunica...

pubblicato il 05/03/2015 21:38
Maltempo, sindaco Fossacesia: "Chiederò stato calamità naturale"

Chieti - "Stiamo lavorando alacremente da questa mattina per affrontare l'emergenza, che ha provocato...

pubblicato il 05/03/2015 21:29
Maltempo, auto si ribalta in A14, illesi i due passeggeri

Chieti - Incidente stradale sulla autostrada A14 a causa, probabilmente, del maltempo. Una Smart si e'...

pubblicato il 05/03/2015 21:26
Scuole Chiuse all'Aquila Anche il 6 Marzo

L'Aquila - A causa delle avverse condizioni meteo, il Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente ha disposto, per...

pubblicato il 05/03/2015 21:05
Allerta Meteo a Pescara, Le Strade Chiuse e Quelle Sconsigliate. Operai a Lavoro

Pescara - “Nelle prossime ore resterà operativo il COC, che risponde ai seguenti numeri di telefono: 800...

pubblicato il 05/03/2015 19:38
Scuole Chiuse, la Lista Aggiornata. L'Aquila, Pescara e Teramo Niente Scuola

L'Aquila - Situazione complessa quella della scuole che resteranno aperte o chiuse domani, caos causato...

pubblicato il 05/03/2015 19:32
Montesilvano: Maltempo, chiusi il lungomare e il retropineta

Pescara - Divieto di transito e di sosta sul lungomare di Montesilvano e nel retro pineta. È quanto...

pubblicato il 05/03/2015 19:12
Fossacesia, gravi danni e disagi a causa del maltempo, chiuse le scuole il 6

Chieti - Situazione critica a Fossacesia a causa delle avverse condizioni atmosferiche; viabilità...

pubblicato il 05/03/2015 19:04
Maltempo a Pescara attivato numero verde per richieste interventi 800112122

Pescara - L'attivita' didattica e' sospesa a partire dal pomeriggio di oggi con ordinanza del sindaco Marco...

pubblicato il 05/03/2015 16:58
Maltempo, fiumi in piena e scuole chiuse domani nel Teramano

Teramo - Le maggiori preoccupazioni per ora arrivano dai fiumi che gia' nei giorni scorsi avevano una...

pubblicato il 05/03/2015 16:58
Maltempo, danni e chiusura piscina comunale a Vasto

Chieti - Nuovi danni allo Stadio del nuoto in via dei Conti Ricci a Vasto, con interruzione di tutte le...

pubblicato il 05/03/2015 16:35
Maltempo, danni in territorio comunale Chieti

Chieti - La pioggia intensa sta creando numerosi danni sul territorio comunale di Chieti e per far fronte...

pubblicato il 05/03/2015 16:24
Maltempo, scuole chiuse anche domani a Montesilvano

Pescara - Scuole chiuse anche domani a Montesilvano (Pescara). Lo ha disposto con un'ordinanza il sindaco...

pubblicato il 05/03/2015 16:22
Maltempo, a Pescara e Teramo disposta chiusura delle scuole

A causa del maltempo, il Comune di Pescara ha disposto per domani, venerdi' 6 marzo e sabato 7...

pubblicato il 05/03/2015 15:49
Maltempo, Lanciano, albero cade su pallone pressostatico del Circolo Tennis, piove dentro scuola

Chieti - Un albero e' caduto a causa del maltempo su uno dei due palloni pressostatici del Circolo Tennis...

pubblicato il 05/03/2015 15:51

Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore