Abruzzo aquilano nella morsa gelida della neve

03 Febbraio 2012   13:19  

Abruzzo interno nella morsa della neve, che cade abbondante e incessantemente da ieri sera. A Roccaraso e Pescasseroli il manto bianco ha raggiunto gli 80 centimetri e se le precipitazioni manterranno nelle prossime ore questa intensità, non ci vorrà molto a superare il metro.

Tra Castel di Sangro e Pettorano sul Gizio ampiamente superati i 50 centimetri, come più o meno in tutta la provincia. Le autostrade A24 e A25 sono chiuse ai mezzi pesanti, esclusi gli autobus di linea.

Tutti i caselli inoltre sono presidiati dalle forze dell'ordine che permettono l'entrata soltanto ai veicoli dotati di catene e di gomme antineve. I disagi maggiori si stanno verificando all'altezza dei caselli di Carsoli, Tagliacozzo , Avezzano e Sulmona. Grosse difficoltà' sul tratto autostradale di Tornimparte, dove nevica costantemente dalle 22 di ieri sera.

Si registra però per fortuna un solo incidente nella notte sulla A25 con una persona ferita trasportata all'ospedale di Avezzano. Traffico in difficoltà' anche sulla Tiburtina e sulla superstrada del Liri tra Avezzano e Balsorano. Difficile il transito ai valichi di "Barrea", tra Castel di Sangro e Pescasseroli e a "Forca d'Acero", tra S. Donado Val di Comino (Frosinone) e Opi.

Sono in azione i mezzi spartineve e spargisale dell'Anas ma il transito su queste arterie e' difficoltoso anche con le catene montate. A causa delle numerose slavine cadute sulla carreggiata e' stata chiusa la strada provinciale 479, che collegando l'area Parco nazionale d'Abruzzo a Sulmona passa per Villetta Barrea, Scanno e Anversa degli Abruzzi.

I carabinieri del comando compagnia Castel di Sangro riferiscono che la strada statale 17, da Castel di Sangro a Sulmona, potrebbe essere chiusa al transito veicolare per i forti accumuli di neve sulla carreggiata. Del resto molti pendolari, studenti e lavoratori che dovevano dall'Altro raggiungere Avezzano proprio attraverso la strada provinciale 17, non si sono potuti recare al lavoro. Un tetto di un'azienda agricola a Pescasseroli e' crollato sotto il peso della neve.

E' accaduto circa un ora fa e all'interno sembra siano custoditi ovini e cavalli. Sul posto, all'ingresso nord del paese, si stanno recando i vigili del fuoco del distaccamento di Castel di Sangro che ha causa delle numerose richieste di soccorso sono costretti ad un superlavoro. Neve abbondante nella conca Peligna e a Sulmona, dove i Vigili del fuoco sono al lavoro in via Papa Giovanni XXIII a chiusa al traffico a causa della caduta di grossi rami. Il sindaco per rendere più fluido il traffico in città ha disposto la sospensione della ZTL e dei varchi elettronici nel centro storico. Scuole chiuse, anche domani, su tutto il territorio della Marsica, a Carsoli, nell'aquilano, a Sulmona e Castel di Sangro.

I sindaci e la la protezione civile consiglia, anzi raccomanda vivamente, nelle prossime ore di uscire di casa solo in casi di estrema di necessità. Si raccomanda poi di rimuovere tempestivamente i ghiaccioli formatisi nei balconi e nei terrazzi, che potrebbero essere pericolai per i passanti. si raccomanda di parcheggiare le auto nelle ore notturne in modo da non intralciare le operazioni di ripulitura delle strade.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore