Abruzzo, la Film Commission sarà una leva anche per l'economia

09 Novembre 2017   15:43  

Il Consiglio Regionale ha approvato un progetto di legge che avvia la realizzazione di una Film Commission regionale, che dovrebbe portare benefici a tutta l'economia del territorio, con importanti sviluppi su turismo e servizi accessori.

Un voto bipartisan, a riprova dell'interesse riservato verso l'iniziativa e delle speranze che questa comporta: nelle scorse settimane, il Consiglio della Regione Abruzzo ha dato il via libera alla legge che interviene in favore del comparto audiovisivo regionale, con l'obiettivo di creare le condizioni per l’attrazione di imprese operanti nel settore cinematografico.

Una Film Commission per l'Abruzzo. Il primo passo sarà l'istituzione della Film Commission Abruzzo, uno strumento che (come gli enti che operano ormai da anni in altre zone d'Italia) aiuterà la Regione a favorire e supportare le produzioni audiovisive che intendono utilizzare l’Abruzzo come set cinematografico, e che allo stesso tempo avrà il compito di promuovere tematiche che possano divenire attrattive per gli operatori del settore.

Il territorio come location. Come ricordato dai promotori dell'iniziativa, a supporto della Film Commission si erano espressi i principali stakeholder della regione, come associazioni che fanno riferimento al cinema e alla cultura e, soprattutto, gli operatori economici e commerciali abruzzesi, come Federalberghi, ristoratori e artigiani. Tutti uniti verso un doppio obiettivo, ovvero la promozione turistica e la creazione di posti di lavoro.

Leva per l'economia. Il messaggio (e la speranza) è che dal cinema possa arrivare nuova linfa all'economia regionale: sebbene l'Abruzzo abbia ovviamente delle priorità ben definite, a cominciare dalla messa in sicurezza del territorio e degli edifici, non si deve infatti perdere di vista la possibilità di rilanciare il territorio attraverso interventi in ambiti innovativi, che possano per lo più interessare tutta la regione e smuovere anche l'economia dell'indotto.

Benefici per l'indotto. I benefici dell'attività della Film Commission Abruzzo si muovono infatti su due direttrici: da un lato, si punta all'effetto positivo del "cineturismo", ovvero il ritorno in termini di promozione turistica per i territori abruzzesi che compariranno nei film e nelle fiction. Dall'altro lato, però, c'è da attendere un effetto immediato e concreto per il settore dell'accoglienza e della ristorazione dei vari luoghi, ma anche per chi opera nel comparto del reclutamento di professionalità locali e del noleggio di mezzi e servizi.

Si rafforza la centralità di Giffi Noleggi. D'altra parte, proprio l'Abruzzo è uno dei territori più interessanti d'Italia per quanto attiene questo specifico segmento di servizi alle imprese, non fosse altro che per la presenza sul territorio di quella che va considerata la società leader nel panorama nazionale per il noleggio professionale. Parliamo di Giffi Noleggi, la compagnia regionale che sta estendendo la sua rete di servizi a tutto il Paese e che, nelle scorse settimane, ha ulteriormente rafforzato la sua offerta di nolo di macchine professionali o il noleggio furgoni a L'Aquila.

Nuova sede a L'Aquila. Dalla fine di settembre, infatti, l'azienda ha deciso di inaugurare un nuovo punto vendita nel capoluogo regionale, scegliendo uno stabilimento lungo la Strada Statale 80, in uno spazio ampio e confortevole in cui gli interessati possono anche vedere da vicino le macchine che sono disponibili al noleggio. E il parco mezzi è decisamente ampio, con oltre 400 macchine suddivise nelle categorie principali di piattaforme aeree, mezzi movimento terra e veicoli commerciali. E chissà che alcuni di questi non diventino star del cinema, o che - più probabilmente - siano utilizzati per agevolare le riprese e gli spostamenti di troupe e cast nelle produzioni che scelgono il territorio abruzzese come location.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore