Abruzzo24ore e ActionAid, un'impegno concreto nei primi 100 giorni

Lo chiediamo a chi ci chiede il voto...

13 Febbraio 2013   11:46  

Continua la collaborazione tra Abruzzo24ore e ActionAid abbiamo scritto a tutti i candidati al prossimo Parlamento per aprire un confronto sul contenuto del promemoria di Actionaid con la convinzione che l’Italia possa essere davvero un Paese più giusto e responsabile.

Per far questo i candidati possono inviarci una mail a info@abruzzo24ore.tv con oggetto "domande ActionAid - Abruzzo24ore.tv.

Sara Vegni
Referente Territoriale per l'area di L'Aquila

Luca Di Giacomantonio
Direttore www.abruzzo24ore.tv

 

LE DOMANDE:

1. Trasparenza e partecipazione Per un semplice cittadino è spesso impossibile accedere a documenti ufficiali (delibere, leggi, bilanci, ... ). Ma l'accesso ai dati della pubblica amministrazione e la comprensione delle informazioni che riguardano la collettività è condizione imprescindibile per la partecipazione di tutti alla vita democratica del Paese. Per questo occorre dare maggiore trasparenza alle istituzioni, rendendole più responsabili e al servizio di tutti i cittadini.

3. Eliminare le ingiustizie La crisi economica sta incrementando le disuguaglianze anche nel nostro Paese. Sempre più persone sono a rischio di esclusione sociale. È necessario intraprendere azioni in grado di facilitare l'accesso alla vita economica e politica di tutte le persone, limitando le speculazioni finanziarie e allo stesso tempo generando risorse per le politiche sociali, l'ambiente e la cooperazione internazionale.

6. Più responsabilità sociale per le aziende Il rispetto dei diritti umani e le attività che lo promuovono devono essere un cardine dell'Italia che vogliamo. Per questo è importante che non solo i singoli individui e le istituzioni, ma anche le aziende facciano la loro parte. Per questo occorre introdurre norme vincolanti per la responsabilità sociale d'impresa.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore